Esenzioni ticket, rinnovo automatico per chi ne ha diritto
Pubblicato il 30 marzo 2023 • Opportunità e contributi , Sociale
Il 31 marzo decadono le esenzioni per visite, esami di laboratorio e prestazioni ambulatoriali specialistiche legate a reddito.
Dallo scorso anno l’esenzione per reddito non ha più validità illimitata, ma viene riconosciuta annualmente dopo la verifica delle condizioni economiche e sociali necessarie all’accesso ai servizi sanitari senza il pagamento dei ticket.
Per gli utenti che ne hanno diritto, il rinnovo avverrà in automatico sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la dichiarazione dei redditi. Se rinnovata l’esenzione avrà validità dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024. Scaduti questi termini il Ministero procederà a una nuova verifica per l’assegnazione o la revoca dell’esenzione.
Gli utenti riceveranno una comunicazione via Sms solo in caso di esenzione scaduta e non ancora riconosciuta d’ufficio. In mancanza di comunicazione l’esenzione è rinnovata in automatico.
Il cittadino che ritiene di avere ancora diritto alla fruizione può richiedere il rinnovo dell’esenzione con un’autocertificazione direttamente dal proprio Fascicolo sanitario elettronico.
https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket
A cura di: Sportelli InformaSociale