Descrizione
Come può il fumetto aiutare nel recupero dalle dipendenze?
Ne parlano Carlotta Vacchelli dell'Associazione Ora Pro Comics, ed Elisabetta Balordi, educatrice de La Ricerca.
Modera Emanuele Maffi di Pensatori allo SBando.
L'incontro fa parte del progetto Comix Care, promosso dall'organizzazione Pensatori allo SBando e finanziato nell'ambito di Piacenza 2030 Giovane Città Futura.
Il progetto ComixCare intende connettere il tema della tossicodipendenza e delle dipendenze in genere con quello del fumetto, strumento che permette agli utenti delle Comunità coinvolte di esprimere se stessi attraverso la creatività.
La prima parte è strettamente laboratoriale: Lorenzo Calza, fumettista di lungo corso, è "professore" della classe composta da alunni delle Comunità che fanno capo a Fondazione La Ricerca, La Vela, Luna Stellata/Stella del mattino e Emmaus/Don Venturini. L'obiettivo finale, oltre a lezioni teoriche, è quello di trovare una chiave per creare una storia, che può essere multiforme, dalla pagina al video, o la scrittura, in base alle passioni degli utenti.
È previsto un talk presso Zona Holden che approfondirà la capacità del fumetto come strumento terapeutico con vari esperti, sia di fumetto, grazie alla storica associazione piacentina Ora Pro Comics, Carlotta Vacchelli ed Elisabetta Balordi, educatrice de La Ricerca.
Il 3 giugno, a concludere il progetto l'esposizione delle opere degli alunni del laboratorio presso la Biblioteca Passerini-Landi, cui a corollario si aggiungeranno Christian Galli e alcuni fumettisti che disegneranno live per la cittadinanza, e il Piacenza Jazz Club che offrirà un concerto.
Carlotta Vacchelli
Ricercatrice, docente universitaria, saggista e curatrice specializzata nello studio del fumetto. Attualmente insegna presso The American University of Rome e NABA Roma. Dopo il dottorato a Indiana University, ha conseguito diverse borse di studio post-dottorali in Italia (Bibliotheca Hertziana) e negli Stati Uniti (Ragusa Foundation; CIMA New York), pubblicando saggi per riviste accademiche e di settore. Cura mostre ed eventi per diversi centri di cultura del fumetto, tra cui Lucca Comics & Games, CLAP! Pescara, Centro Fumetto "Andrea Pazienza" (Cremona). Scrive per Frankenstein, Keiko, Quasi e Redamante. Tra i suoi ultimi progetti la mostra "From Page to Plate" in collaborazione con il quotidiano Domani.
Elisabetta Balordi
Dal 2004 è educatrice professionale all’interno dei servizi educativi dell’associazione “La Ricerca” e della Cooperativa “C.O.Te.Pi. - EducAzione & Lavoro” di Piacenza dove ricopre diversi ruoli. Opera presso i centri educativi della cooperativa rivolti a bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado e presso il Centro di Aggregazione Giovanile della cooperativa rivolto a ragazzi dai 13 ai 18 anni. È anche formatrice per educatori, insegnanti, allenatori ed adulti in genere e si occupa di percorsi sull’orientamento scolastico in uscita dalle scuole secondarie di primo grado a quelle secondarie di secondo grado. Gestisce lo sportello di ascolto all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.D. Romagnosi-Casali”.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 12:03