Reinserimento sociale dei detenuti, Avviso pubblico rivolto a Enti del terzo settore

Percorso di co-programmazione volto a ideare interventi a favore dell’inclusione sociale delle persone in esecuzione penale esterna. Domande entro il 17 ottobre.

Data :

1 ottobre 2024

Reinserimento sociale dei detenuti, Avviso pubblico rivolto a Enti del terzo settore
Municipium

Descrizione

L’introduzione delle misure alternative o sostitutive alla detenzione ha reso più evidente l’importanza di valorizzare l’utilizzo degli strumenti della co-programmazione per la definizione dei percorsi di reinserimento e di inclusione sociale rivolti alle persone condannate in carico all’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UDEPE), residenti o domiciliate nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per i quali l’Ufficio è territorialmente competente. 

L’Avviso pubblico prevede l’istituzione di Tavoli di co-programmazione che avranno il compito di individuare i bisogni da soddisfare e di ideare i servizi da attivare per rispondere in maniera mirata e adeguata alle necessità delle persone sottoposte a misure e sanzioni di comunità. L’obiettivo finale è quello di ridurre i tassi di recidiva e di superare la condizione di marginalità delle persone in esecuzione penale esterna.

Possono aderire al procedimento di co-programmazione gli Enti iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS). I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda di partecipazione trasmettendo la stessa entro le ore 12 del 17 ottobre 2024 esclusivamente via PEC a: prot.uepe.reggioemilia@giustiziacert.it. Scrivendo allo stesso indirizzo e-mail sarà possibile richiedere eventuali chiarimenti all'UDEPE di Reggio Emilia entro e non oltre il 10 ottobre 2024.

Il procedimento di co-programmazione si svolgerà sulla base di un calendario di incontri che verrà reso noto ai partecipanti tramite relativa convocazione dei Tavoli di co-programmazione, inoltrata via PEC all’indirizzo fornito dall’Ente del terzo settore ammesso alla procedura. La partecipazione ai Tavoli non attribuisce ai soggetti coinvolti alcun diritto a contribuire alla realizzazione di attività che potranno essere avviate attraverso successive procedure di co-progettazione ad evidenza pubblica. 

La procedura di co-programmazione si concluderà entro il 20 dicembre 2024, salvo la possibilità di proroga.

L’Avviso pubblico e il modulo di domanda sono reperibili al seguente link.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot