Donne e lavoro oggi, progetto di crescita per donne fra identità e dimensione professionale

Corsi di formazione gratuiti riservati a donne che abitano a Piacenza per creare o migliorare la propria dimensione professionale.

Ultima modifica 10 dicembre 2024

Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Piacenza, si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento o il riposizionamento delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna.

La proposta è rivolta sia a donne che, per le più diverse esigenze, necessitano di supporto per inserirsi nel mondo del lavoro, sia a donne lavoratrici che intendono reinventarsi e riscoprirsi nel loro ruolo professionale.
Attraverso la collaborazione con diversi professionisti già attivi in alcune realtà del territorio piacentino, quali Tutor Scarl, Emporio Solidale, il Centro di Solidarietà di Piacenza e Federconsumatori, il progetto si concretizza in due percorsi differenti:

  • Il primo percorso, della durata complessiva di 32 ore (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) è rivolto specificamente a donne che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, donne che non hanno mai lavorato o che sono da lungo tempo al di fuori del mercato del lavoro. Esso è suddiviso in due moduli: il primo mira alla realizzazione di un laboratorio di condivisione esperienziale circa l’attualità del mondo del lavoro, il secondo prevede delle ore di riflessione e apprendimento di concetti minimi di educazione finanziaria e stesura del bilancio famigliare;
  • Il secondo percorso si rivolge invece a donne occupate che desiderano costruire un nuovo progetto professionale, sperimentarsi come lavoratrici autonome o mettere a fuoco una idea di lavoro più aderente alle proprie aspettative. Anche per questa seconda proposta, il corso si articola in 32 ore totali (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) costituite da un primo modulo di condivisione esperienziale, questa volta accompagnato dal confronto con altre imprenditrici del territorio, ed un secondo modulo inerente alle nuove tecnologie per la ricerca attiva del lavoro.

Elemento comune a entrambi resta l’attenzione rivolta alle partecipanti, alla loro percezione del sé nel contesto lavorativo e alle loro aspettative di crescita professionale, congiuntamente alle vicende personali ed esigenze familiari. Per entrambi i corsi, oltre alle ore di docenza, sono previsti percorsi di orientamento e affiancamento personalizzati in itinere.

I percorsi sono gratuiti e si svolgeranno tra ottobre e novembre 2024. La sede del corso sarà presso TUTOR, in via Leonardo da Vinci n. 35 a Piacenza. Potranno essere messe a disposizione ore di babysitting per meglio consentire la partecipazione ai corsi.

Per candidarsi ai percorsi formativi occorre compilare il modulo on line. È possibile accedere al modulo anche inquadrando con il proprio smartphone il QR code presente sulla locandina scaricabile a fondo pagina. Le candidate saranno poi convocate per un colloquio di selezione utile a cogliere motivazioni, aspettative ed esigenze delle future corsiste. 

 Le canditature si sono chiuse il 28 settembre 2024

Per maggiori informazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione ai percorsi formativi e sulla struttura degli stessi, è possibile scrivere un'email all'indirizzo donne-lavoro@comune.piacenza.it

Donne e lavoro oggi
05-09-2024

Allegato 967.87 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot