FAQ
L'importo delle sanzioni per l'ingresso non autorizzato in APU è pari a:
- 83 euro con pagamento entro i 60 giorni successivi alla notifica (ridotto del 30%, per un valore di 58,10 euro, se pagato entro 5 giorni);
- 160 euro con pagamento oltre i 60 giorni successivi alla notifica.
A tali importi va aggiunta la somma di 15 euro per spese di spedizione della notifica a domicilio nonché.
In caso di sosta non autorizzata in APU, si aggiunge inoltre una ulteriore sanzione pari a 42 euro se pagata entro 60 giorni, ridotta a 29,40 euro con pagamento entro 5 giorni.
ATTENZIONE
Chi transita in APU senza alcun permesso ZTL, tra le 8 e le 19 incorre in una sanzione doppia: una per l'ingresso non consentito nella ZTL e una per aver violato il divieto di accesso all'APU. Gli importi sopraccitati vanno quindi raddoppiati se la violazione avviene durante l'orario di vigenza della Ztl.
Sono in corso le attività tecniche sulle banche dati di gestione pass per registrare automaticamente i cittadini rientranti nelle categorie cui è consentito l'ingresso in APU, senza dover inviare specifiche richieste o contattare ulteriormente gli operatori.
Per qualsiasi segnalazione, dubbio o chiarimento in merito alla propria situazione, è possibile telefonare o scrivere all'Ufficio Permessi ZTL che gestisce il rilascio dei pass ZTL e APU.
Solo in caso si debba provvedere, autonomamente, al trasporto di merci particolarmente pesanti o voluminose, sarà possibile richiedere il pass temporaneo per l'accesso all'APU.
Il permesso per accedere all'APU NON equivale al pass (permanente o temporaneo) per la ZTL A.
Chi è titolare di pass ZTL A non è automaticamente ammesso al transito in APU ed è sanzionabile, salvo specifiche deroghe o autorizzazioni.
> APU - informazioni e servizi
Il riferimento attuale è all'ordinanza n. 388 del 2021, che autorizza l'accesso all'APU per le seguenti tipologie:
- veicoli di residenti, dimoranti, proprietari o fruitori di garage o posti auto, muniti apposito pass;
- velocipedi, con l'eccezione di via XX Settembre e piazzetta Pescheria in cui devono essere condotti a mano;
- mezzi in servizio di emergenza;
- taxi;
- veicoli per il trasporto di invalidi, muniti di apposito contrassegno, che abbiano a bordo la persona con disabilità o per i quali sia giustificata le necessità di accesso;
- mezzi a servizio delle attività situate nell'APU, provvisti di specifico pass, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico merci, tra le 13.30 e le 16;
- mezzi di soccorso;
- mezzi di trasporto pubblico (in piazza Cavalli e nel tratto di via Cavour tra largo Matteotti e piazza Cavalli);
- mezzi delle Forze di Polizia e dei servizi di vigilanza privata;
- mezzi dei servizi di manutenzione per interventi di emergenza e dei servizi di igiene ambientale;
- mezzi a trazione elettrica dei gestori di servizi postali;
- veicoli autorizzati al transito per la consegna dei medicinali, di merci deperibili soggette ad autorizzazione sanitaria e di prodotti facilmente deteriorabili o relativi al settore tradizionale fresco;
- mezzi impiegati in cantieri, attività di trasloco o a servizio di manifestazioni, regolarmente autorizzati all'occupazione di suolo pubblico;
- veicoli provvisti di apposito pass.
No.
Le restrizioni per l'APU, a differenza di quelle relative alla ZTL, sono in vigore senza interruzioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, festivi compresi.
Chi accede all'APU tra le 19 e le 8 del mattino seguente, se non appartenente alle categorie autorizzate, verrà sanzionato.
I titolari di pass riservati agli invalidi (CUDE) hanno accesso senza alcuna restrizione al transito e alla sosta - negli spazi consentiti - all'interno dell'APU, nel rispetto delle normative vigenti.
La registrazione delle targhe già in possesso dell'Ufficio Permessi Ztl, per i cittadini con disabilità residenti a Piacenza, avverrà in modo automatico anche per l'APU,
Per dubbi o domande in merito alla propria situazione è possibile telefonare o scrivere all'Ufficio Permessi ZTL a cui è possibile comunicare, se non si è già provveduto in precedenza, il numero di targa del veicolo registrato sulla piattaforma CUDE e gli estremi del permesso di cui si è intestatari.
Bici e monopattini elettrici
Il transito con la bicicletta a pedalata assistita o il monopattino elettrico è permesso, purché non si superi, all'interno delle aree pedonali, la velocità di 6 km/h.
Monopattini e biciclette di qualsiasi tipo devono essere condotti a mano in via XX Settembre e piazzetta Pescheria, cortile interno di Palazzo Gotico.
Auto elettriche
Non possono circolare, salvo specifiche derogne o autorizzazioni.
Per tutte le tipologie di auto vale il divieto di accesso all'Area Pedonale Urbana, salvo specifiche deroghe e autorizzazioni.
I varchi con rilevazione automatica della targa sono 5:
- due nel tratto pedonale di corso Vittorio Emanuele, funzionanti in entrambi i sensi di marcia;
- uno in largo Battisti, all'altezza dell'intersezione con vicolo Perestrello;
- uno in via Cavour, poco prima dell'incrocio con via XX Settembre;
- uno in piazza Cavalli, lungo la direttrice via Mazzini - via XX Settembre.
> APU - informazioni e servizi
-
Le diverse tipologie di verbale si possono pagare online, con le app della propria Banca o degli altri canali di pagamento telematici, utilizzando uno dei canali di pagamento elencati su www.pagopa.gov.it tra cui uffici postali, banche, ricevitorie, tabaccherie, sportelli bancomat, supercati, in contanti, con carte o conto corrente. >> continua
Sì, con l'accorgimento di non attraversare l'APU per raggiungerli.
I garage privati situati in via San Siro, via Nova e via San Francesco non rientrano nell'APU.