Salute, benessere e assistenza
Esplora Salute, benessere e assistenza
È un sostegno economico destinato alle persone con disabilità che necessitano di sostegno elevato o molto elevato e ai nuclei che mantengono persone con disabilità nel proprio contesto familiare.
Erogazione di contributi alle famiglie disponibili a mantenere a domicilio un anziano non autosufficiente.
Il progetto mira a qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l'istituzione di un registro di colf e badanti.
Attività educativa assistenziale di sostegno alla persona con disabilità e sollievo familiare programmata in forma continuativa durante l'anno o per temporanea emergenza grave.
Procedimento di rilascio dell'attestato di non adeguatezza dell'immobile per la fornitura di montascale
Sono attività di interesse pubblico che possono essere utilmente svolte da persone anziane, in pensione o in attesa di pensionamento con un impegno settimanale limitato.
Attività motoria per gli over 65 organizzati dal Comune di Piacenza in collaborazione con alcuni enti di promozione sportiva e gestori privati.
Procedure per la richiesta di nuova autorizzazione, modifica e comunicazione svolgimento attività sanitaria nel comune di Piacenza.
Contributo economico a sostegno delle spese per l'elettricità delle famiglie con almeno un componente che ha gravi problemi di salute e utilizza apparecchiature elettromedicali.
Procedimento di cambio di residenza del proprietario di un animale d'affezione
Colonia felina: procedimento di tesserino di riconoscimento
Procedimento di comunicazione di decesso, smarrimento o ritrovamento dell'animale d'affezione
Chi intende effettuare disinfestazioni adulticide contro la zanzara tigre e altri insetti nocivi deve comunicarlo preventivamente a Comune e Ausl.
Erogazione di contributi alle famiglie per la frequenza dei centri estivi dei figli tra i 3 e i 13 anni.
I lavoratori con disabilità possono chiedere un rimborso delle spese di trasporto sostenute per gli spostamenti tra casa e lavoro.
Agevolazioni economiche per l'acquisto di autoveicoli con adattamenti alla guida e/o al trasporto, destinato alla mobilità di persone con disabilità.
Le persone con disabilità limitate nello svolgimento delle attività quotidiane possono accedere ai contributi per favorire l'autonomia nell'ambiente domestico.
Accesso a risorse economiche a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità dell'abitazione.
Procedimento di determinazione del prezzo massimo di vendita di alloggi in edilizia convenzionata
Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Le famiglie residenti in città che hanno necessità di assistenti all'infanzia per bambini da 0 a 14 anni possono richiedere nominativi presenti in elenco.
Chi desidera lavorare come assistente all'infanzia in città può iscriversi online all’Elenco comunale e frequentare gratuitamente corsi di formazione dedicati.
Modalità per ampliare e variare il nucleo familiare degli assegnatari Erp dopo eventi come nascita di figli, matrimonio, unione civile, affidamento stabile.
Non è al momento possibile presentare domanda, la procedura d'invio si è conclusa in data 2 maggio 2025.
È possibile ospitare persone estranee al nucleo famigliare degli assegnatari Erp facendo domanda di ospitalità temporanea e coabitazione.
Gli assegnatari Erp possono richiedere la stabile convivenza more uxorio o se finalizzata alla reciproca assistenza materiale e morale.
È possibile ospitare persone estranee al nucleo famigliare degli assegnatari Erp facendo domanda di ospitalità temporanea e coabitazione.
È possibile ospitare assistenti familiari (badanti) o collaboratori domestici facendo domanda di coabitazione.
Gli assegnatari Erp possono richiedere rivolgendosi al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, la stabile convivenza nei casi venga instaurata more uxorio o se finalizzata alla reciproca assistenza materiale e morale.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento