Materie del servizio
A chi è rivolto
La misura di sostegno si rivolge ai lavoratori colpiti dalla crisi e ad altre fasce deboli.
Descrizione
La Regione Emilia-Romagna ha confermato fino al 31 marzo 2025, l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C compresi nei Prontuari aziendali e in distribuzione diretta.
Come fare
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono ritirare i farmaci compresi nei Prontuari aziendali e in distribuzione diretta unicamente nei seguenti punti di erogazione:
- Ospedale Guglielmo da Saliceto, via Taverna 49, Edificio 6, Ingresso A (all'interno del vecchio ospedale), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17
- Ausl Piacenza, piazzale Milano 2, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16
L’Azienda Usl di Piacenza ha deciso di estendere il sistema ZercoCoda già in atto per le prenotazioni degli esami di laboratorio anche al servizio di distribuzione diretta dei farmaci. È pertanto possibile accedere alla distribuzione diretta anche prendendo appuntamento online, senza attese o file, attraverso il sistema ZeroCoda, collegandosi all'indirizzo web auslpiacenza.zerocoda.it.
Per gli utenti fragili, anziani, o persone in condizioni di particolare difficoltà impossibilitati a recarsi presso i punti di distribuzione è possibile richiedere la consegna dei farmaci al proprio domicilio contattando il servizio tramite email scrivendo a distribuzionefarmaciadomicilio@ausl.pc.it o attraverso il numero telefonico 0523 302217, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
Cosa serve
Per il rilascio delle attestazioni i cittadini devono rivolgersi agli sportelli InformaSociale presentando un documento di identità in corso di validità.
Per accedere al beneficio sono requisiti essenziali:
- Residenza nel Comune di Piacenza
- Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 5.000 euro
Cosa si ottiene
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono usufruire dell'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C compresi nei Prontuari aziendali e in distribuzione diretta.
Tempi e scadenze
L'esenzione, per le attestazioni presentate entro il 31 dicembre 2024, ha validità fino al 31 marzo 2025.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 11:55