Assistenza sociale

Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
Avvisi ai sensi del Codice del Terzo Settore.

Consulta anche la sezione dedicata all'integrazione sociale.

Novità (12)

Polo Disabilità/Caad: chiusura straordinaria la mattina di giovedì 20 giugno
Avvisi 17 giugno 2024

Polo Disabilità/Caad: chiusura straordinaria la mattina di giovedì 20 giugno

Attività sospese dalle 8.45 alle 13 per formazione del personale. Resta aperto lo Sportello InformaSociale presente nella stessa sede di via XXIV Maggio, 28

Progetto Home Care Premium 2022, Avviso pubblico per la costituzione di un Albo Fornitori del Comune di Piacenza
Avvisi 13 giugno 2024

Bando rivolto ai soggetti interessati all'erogazione di prestazioni socio-assistenziali di supporto alla non autosufficienza e fragilità

Cantiere Welfare "Area minori e famiglie": il Comune invita gli attori del welfare locale ai tavoli di lavoro partecipati
Avvisi 11 giugno 2024

Definizione delle indicazioni operative per la co-costruzione del Piano di Zona 2024. Mercoledì 26 giugno dalle 14 alle 18 presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico.

Amministrazione (16)

Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.

Vai alla Pagina

Servizi a tutela e supporto delle persone con disabilità. Il Polo Disabilità è il punto di riferimento per conoscere leggi, diritti e agevolazioni previste per le persone con disabilità.

Servizi (56)

Servizio dedicato a persone anziane o con disabilità.

Vai alla Pagina

Si tratta di un servizio porta a porta, non continuativo, effettuato da un mini-bus attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzina.

Vai alla Pagina

I pagamenti delle rette di frequenza possono essere effettuati in diverse modalità, anche elettronicamente tramite servizio PagoPA (servizio online).

Documenti (14)

Regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Vai alla Pagina

Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Vai alla Pagina

Regolamento dei servizi di sostegno alla domiciliarità (Servizio di Assistenza Domiciliare-SAD).

Vivere il comune (4)

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

"Un passo dopo l'altro", tornano i Gruppi di cammino per la terza età

In collaborazione con il Csi riprendono, lunedì 15 aprile, i gruppi di cammino. L'iniziativa è rivolta agli anziani e agli adulti in condizione di fragilità.

Centro Antiviolenza Piacenza

Il centro fornisce alle donne vittime di violenza di genere informazioni e supporto a 360 gradi.

Altre informazioni (16)

Centri diurni per anziani

Strutture semi-residenziali socio-sanitarie che assistono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, attuando programmi di cura, riattivazione e socializzazione. Sono presidi importanti e utili in quanto consentono alla persona di rimanere nel suo contesto di vita il più a lungo possibile.

Assegno di Inclusione

Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.

Centri socio riabilitativi diurni per adulti con disabilità

Strutture di accoglienza esclusivamente diurna per mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?