
Assistenza sociale
Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
Informasociale
Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.
Leggi di piùNovità (14)

Alloggi Erp, 440 le domande pervenute
Scaduto il termine per la presentazione delle domande. Entro il 15 giugno le graduatorie provvisorie.

Contributi per l'autonomia nell'ambiente domestico e per l'acquisto o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità
Fino al 30 aprile 2026 è possibile presentare domande per ottenere i contributi previsti dalla Legge Regionale 29/97 per l'adattamento dei contesti abitativi e dei veicoli.

Bando Affitto 2024: pubblicata la graduatoria provvisoria
Sono consultabili online gli elenchi dei beneficiari e degli esclusi relativi alle domande presentate dal 19 settembre al 15 ottobre 2024.
Amministrazione (17)
Servizi (58)
È un servizio di intermediazione tra la domanda e l’offerta del lavoro di cura per minori da zero a quattordici anni.
Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.
Procedimento di assegnazione di un'area di sosta per persone con disabilità
Documenti (22)
L'elenco riporta in forma anonima le informazioni relative agli esiti delle valutazioni delle richieste pervenute.
Elenchi delle domande ammesse ed escluse all'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
Il regolamento disciplina le modalità di assegnazione e gestione degli alloggi ERP in attuazione della Legge Regionale 8 agosto 2001 n° 24.
Vivere il comune (2)
Diritti dell'infanzia: gli eventi del Centro per le Famiglie
Eventi organizzati dal centro per le famiglie
Emporio Solidale
L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.
Altre informazioni (19)
Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Assegno di Inclusione
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Bonus nuovi nati 2025
Il contributo consiste nell’erogazione di un importo "una tantum" di euro 1.000 per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.