Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini stranieri di ogni nazionalità residenti nel comune di Piacenza.
Descrizione
Operatori madrelingua sono a disposizione presso lo Sportello InformaSociale di via Taverna n. 39 per orientare i cittadini di origine straniera di lingua araba e francese, residenti in città, sulla rete dei Servizi sociali del Comune di Piacenza. È inoltre possibile, in base a specifiche esigenze rilevate dagli operatori di sportello, attivare su appuntamento il servizio di mediazione linguistico-culturale anche relativamente a tutte le lingue maggiormente diffuse nell'ambito delle comunità straniere residenti a Piacenza e alcuni dialetti particolari riferiti a specifiche etnie.
Come fare
È possibile accedere liberamente al servizio di mediazione per la lingua araba e francese presso lo Sportello InformaSociale di via Taverna n. 39, nei giorni e orari indicati di seguito nella pagina. La mediazione riferita ad altre lingue è attivata al bisogno dagli sportelli InformaSociale che provvedono a fissare un appuntamento con gli utenti destinatari del servizio e nel caso in cui il servizio stesso sia necessario presso lo Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio n. 28.
Cosa serve
Non è richiesta nessuna documentazione o procedura particolare per usufruire del servizio.
Cosa si ottiene
Accesso al servizio di mediazione linguistico-culturale per i cittadini di origine straniera.
Tempi e scadenze
Il servizio è operativo durante tutto l'anno.
Ad accesso libero il lunedi dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 9 alle 11 per la lingua araba e francese presso lo Sportello InformaSociale di via Taverna n. 39.
Su appuntamento per la mediazione riferita ad altre lingue e per l'attivazione del servizio presso la sede di InformaSociale di via XXIV Maggio n. 28.
Costi
Servizio gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 15:53