Contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche

Servizio attivo

Accesso a risorse economiche a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità della abitazione.

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A chi è rivolto

Possono presentare le domande di contributo:

  • Le persone con disabilità con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i ciechi
  • Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente oppure esercitino la potestà o tutela o procura (art. 1704 del C.C.) o amministratore di sostegno sull’invalido
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Descrizione

I cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti possono richiedere un contributo a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità della abitazione. 

Gli interventi (ad esempio: rampa di accesso, servoscala, ampliamento porte d'ingresso, adeguamento di bagno ecc...) devono riguardare modifiche ad edifici già esistenti (come indicato all'art.9 comma 1 della Legge n.13 del 09/01/1989).

I contributi, a fondo perduto, vengono erogati in base a una graduatoria formata annualmente; le spese sostenute per la rimozione delle barriere architettoniche, interne o esterne all'abitazione, sono coperte interamente dai contributi fino a 2.582,28 euro; oltre a tale cifra sono riconosciuti contributi parziali.

Il diritto al contributo si acquisisce solo ad avvenuto stanziamento da parte Ministeriale o della Regione Emilia-Romagna. Gli importi saranno liquidati ad avvenuta esecuzione dei lavori, presentando le fatture regolarmente pagate.

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Come fare

È possibile scaricare il modulo di domanda e la "Scheda erogazione contributi regionali": entrambi i documenti dovranno essere compilati e consegnati a mano al Polo Disabilità / Caad di via XXIV Maggio, 28.

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Cosa serve

È necessario compilare il modulo allegando i seguenti documenti:

  • Autocertificazione (presente nella domanda)
  • Certificato medico attestante le menomazioni funzionali permanenti atte a compromettere la mobilità oppure certificato AUSL o di altra commissione pubblica (anche in copia autenticata oppure in fotocopia con dichiarazione sostitutiva che ne attesta la conformità all’originale) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione
  • Isee Ordinario del nucleo familiare della persona invalida (indispensabile per poter accedere alla graduatoria regionale)
  • Preventivo di spesa con descrizione sommaria delle opere da eseguire
  • Carta d'identità e codice fiscale della persona con disabilità, del richiedente (se diverso) e della persona avente diritto al contributo
  • Copia della delibera condominiale o dichiarazione dell'amministratore che attesti che i condomini sono stati informati dei lavori da eseguirsi (quando i lavori insistono su parti comuni dell'edificio); benestare del proprietario dell'immobile (se la persona con invalidità è usufruttuaria)
  • Benestare del proprietario dell'immobile (se la persona con disabilità è usufruttuaria)
  • Scheda erogazione contributi e fotocopia del codice IBAN di un conto corrente bancario o postale o di un Postepay (non sono utilizzabili i librett i postali)
  • Le certificazioni sulla conformità degli impianti devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica suap@cert.comune.piacenza.it specificando l'oggetto della domanda di contributo e consegnate in copia cartacea al CAAD. Le eventuali comunicazioni inizio lavori (CIL) e segnalazioni certificate di inizio attività edilizia (SCIA) devono essere presentate mediante un tecnico abilitato attraverso la piattaforma SUAP ON LINE.
  • Marca da bollo da 16 euro

Consulta online informazioni, requisiti e documentazione richiesta per presentare la domanda.

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Cosa si ottiene

ll contributo è concesso nella seguente misura:

  • Per spese fino a 2.582,28 euro il contributo copre tutta la spesa effettivamente sostenuta
  • Per spese fino a 12.911,42 euro il contributo è pari a 2.582,28 euro più il 25% della spesa eccedente i 2.582,28
  • Per spese fino a 51.645,70 euro il contributo è pari a 2.582,28 euro più il 25% della spesa eccedente i 2.582,28 fino a 12.911,42 euro e di un ulteriore 5% per la spesa eccedente i 12.911,42 euro fino a 51.645,70 euro

Le graduatorie vengono redatte:

  • In base alla data di presentazione della domanda e all’eventuale possesso della certificazione di invalidità al 100% per quella legata a fondi nazionali
  • In base all'invalidità totale o parziale e all'Isee del nucleo familiare, oltre che alla data di presentazione della domanda, per quella legata a fondi regionali

Il contributo ricevuto non costituisce reddito essendo un rimborso di spese gà sostenute.

Il contributo eventualmente incamerato dal codominio, che si è assunto l'onere della spesa, serve ad abbattere la quota spesa dei singoli condomini, compreso quello con disabilità.

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Tempi e scadenze

È possibile fare richiesta di contributo entro il 1 marzo di ogni anno (prima di aver iniziato i lavori).

 

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Condizioni di servizio

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Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 17:03

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