Referendum dell’8 e 9 giugno

Online gli elenchi degli scrutatori, gli orari e percorso del servizio bus gratuito per raggiungere il seggio di Gerbido da Roncaglia, Borghetto e Mortizza. Orari prolungati al Quic di viale Beverora.

Data :

30 maggio 2025

Referendum dell’8 e 9 giugno
Municipium

Descrizione

Sono stati pubblicati i decreti di indizione per cinque referendum popolari abrogativi. 
I seggi elettorali saranno aperti 📅 dalle 7 alle 23 di domenica 8 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 9 giugno.


Aperture straordinarie del Quic

In vista de referendum gli sportelli Quic di viale Beverora osserveranno un orario prolungato per consentire l'eventuale rilascio urgente dei documenti necessari per l'accesso ai seggi: carte d'identità e tessere elettorali.

Solo per tali esigenze, strettamente connesse all'esercizio del voto, gli sportelli saranno a disposizione dell'utenza:
venerdì 6 giugno dalle 13.30 alle 18,
sabato 7 dalle 12.15 alle 18
domenica 8 giugno dalle 7 alle 23
lunedì 9 giugno dalle 7 alle 8.15.

Nei consueti orari di apertura, l'attività del Quic funzionerà regolarmente secondo gli appuntamenti prefissati con l'utenza, con chiusura al pubblico alle ore 15 nella giornata di lunedì 9, per consentire le operazioni legate alla chiusura dei seggi. Tuttavia, i cittadini che in questi giorni si rendessero conto di aver esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, l'avessero smarrita o deteriorata, potranno recarsi al Quic per richiederne una nuova anche senza appuntamento, già in questi giorni, durante gli abituali orari di apertura al pubblico.


Nomina degli scrutatori

19 maggio - Nominati i 338 scrutatori che presteranno servizio ai seggi in occasione delle votazioni referendarie dell'8 e 9 giugno, per cui erano pervenute 433 manifestazioni di disponibilità a seguito dell'avviso pubblicato nelle scorse settimane, di cui 139 - 41 persone in condizioni di disoccupazione e 98 studenti - in possesso dei requisiti preferenziali predefiniti, i restanti nominativi selezionati in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande.

👉Scrutatori in ordine di sezione
👉Scrutatori in ordine alfabetico

Gli scrutatori riceveranno via e-mail le indicazioni con date e orari per il ritiro della nomina, che dovrà essere accettata formalmente presso l'Ufficio Elettorale portando con sé:

Le eventuali rinunce devono essere comunicate all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, che può ricevere messaggi anche da caselle e-mail ordinarie.

La Commissione ha inoltre stilato una graduatoria di 95 riserve per l'eventuale sostituzione degli scrutatori nominati, in caso di loro rinuncia o impedimento.
E' ancora possibile manifestare la disponibilità per svolgimento funzioni di scrutatore per essere inseriti nella graduatoria delle riserve 📅 entro le ore 12 di sabato 7 giugno.

Per qualsiasi informazione si può contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Piacenza ai numeri 0523-492448 o 338-43052141, scrivendo inoltre a elezioni@comune.piacenza.it.

 


Trasporto gratuito per i seggi di Gerbido per i residenti di Roncaglia, Borghetto e Mortizza

Gli ex seggi istituiti presso le frazioni di

  • Mortizza (ex seggio 100)
  • Gerbido (ex seggio 101)
  • Roncaglia (ex seggio 102)
  • Borghetto (ex seggio 103)

sono stati accorpati* nei seggi 101 (Mortizza e Gerbido) e 103 (Roncaglia e Borghetto) collocati nella Scuola materna di Gerbido, in strada del Gerbido 181. 

La tessera elettorale può essere utilizzata anche se riporta ancora il vecchio numero di seggio.

Per consentire ai cittadini di Roncaglia, Borghetto e Mortizza di raggiungere il proprio seggio elettorale a Gerbido, il Comune ha organizzato, in collaborazione con Tempi Agenzia,  un servizio bus gratuito
Il servizio sarà attivo domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 21:09 e lunedì 9 giugno dalle 7:00 alle 14:39 con corse programmate ogni 25 minuti circa.  Gli autobus seguiranno il percorso della linea 12: Borghetto – Roncaglia – I Dossi – Seggio di Gerbido – Mortizza.  👉 Percorso e orari

*Accorpamenti effettuati in applicazione dell'art. 34, comma 1, D.P.R. 223/1967, nel testo modificato con Legge n. 449/1997


Elettori fuori sede

Richiesta di voto nella città in cui si vive, lavora o studia 📅  entro il 5 maggio  (proroga con circolare n°38/2025)

Gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. 
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare  domanda al comune di temporaneo domicilio entro il 5 maggio prossimo; la domanda può essere revocata entro il 14 maggio .

👉 come e dove inviare la domanda


Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente all'estero possono dichiarare la volontà di votare per corrispondenza📅  entro il 7 maggio 2025.

Possono dichiarare la volontà di votare per corrispondenza i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti.

👉 come e dove dichiarare la volontà di voto per corrispondenza


Cittadini iscritti Aire che desiderano votare in Italia

Richiesta di voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale 📅 entro il 10 aprile
L’opzione per esprimere il voto in Italia deve essere comunicata entro il 10 aprile 2025 in forma scritta all’Ufficio Consolare di riferimento nella circoscrizione di residenza dell’elettore utilizzando il modulo disponibile nella sezione dedicata ai referendum sul sito web della Prefettura di Piacenza.   L’elettore dovrà aver cura di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.  L’opzione di votare in Italia comunicata può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità, sempre entro il termine del 10 aprile 2025.


Voto assistito, a domicilio e trasporto ai seggi

Servizi rivolti agli elettori che non possono esprimere da soli il voto al seggio o che si trovano in situazione di gravissima infermità.

Attivate le linee telefoniche di Ausl per prenotare la visita del medico legale. Richieste 📅 entro il 19 maggio 2025.  > approfondimenti


Per informazioni

Approfondimenti

👉  Elezioni e referendum: tutti i servizi e i recapiti del Comune di Piacenza

👉 decreti di indizione sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 75 del 31-3-2025)

👉 sezione dedicata ai referendum sul sito web della Prefettura di Piacenza.

 

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot