Allerta ARANCIONE di Protezione Civile Regionale 141/2024 valida dalle 00:00 del 18/10/2024 per criticità idraulica. Allerta GIALLA per criticità temporali.

Prosegue l'allerta di protezione civile 140/2024 valida sino alle 24.00 del 17/10/2024 con l'allerta 141/2024 valida per tutta la giornata di Venerdì 18 ottobre.

Data :

16 ottobre 2024

Allerta ARANCIONE di Protezione Civile Regionale 141/2024 valida dalle 00:00 del 18/10/2024 per criticità idraulica. Allerta GIALLA per criticità temporali.
Municipium

Descrizione

ALLERTA 140

Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2.

ALLERTA 141

Per la giornata di venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensitàmoderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti.

Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3.

Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potràdeterminare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza Po. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Inoltre, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidiinnalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.

Segui l'evolversi della situazione e consulta le allerte sul canale Telegram comunedipiacenza e su allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Consulta le misure di autoprotezione nella sezione dedicata alla Protezione Civile

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot