Descrizione
Giovedì 9 ottobre alle 11 è prevista una esercitazione nazionale di Protezione civile finalizzata a testare il sistema di allarme pubblico IT-Alert relativamente allo scenario "collasso diga" per la diga di Molato.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target (Comuni interessati: Alta Val Tidone, Pianello V.T., Borgonovo V.T., Agazzano, Gragnano Trebbiense, Rottofreno, Sarmato).
l testo della notifica che la popolazione presente nei comuni che potrebbero essere interessati dall’onda di piena conseguente al collasso della diga sarà:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Si evidenzia comunque che potrebbero esserci dispositivi presenti in zone interessate dall’emergenza che non riceveranno il messaggio. Ciò è dovuto a uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast, quello dell’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:44