Descrizione
Il Bilancio di previsione 2024 del Comune di Piacenza illustrato alla città è una sintesi improntata a un linguaggio accessibile e divulgativo a disposizione di tutte le persone che vogliano approfondire e comprendere meglio come funziona, dal punto di vista economico-finanziario, la gestione dei servizi fondamentali alla collettività, l’investimento di risorse per la realizzazione di nuovi progetti e l’utilizzo dei fondi derivanti dal Pnrr, da contributi dell’Unione Europea, dello Stato o della Regione Emilia Romagna.
Tra grafici e brevi testi riassuntivi, vengono illustrate le sigle che definiscono ogni tassello del mosaico che muove la complessa macchina comunale – il Dup (Documento unico di programmazione), il Peg (Piano esecutivo di gestione) e il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) – così come il quadro sintetico dei conti di Palazzo Mercanti: dalla spesa corrente di 13.6 milioni di euro ai 14 milioni di euro attesi, per il periodo 2024-2026, dal recupero anti-evasione fiscale; dagli investimenti per 77.3 milioni nel 2024, agli oltre 150 milioni previsti allungando lo sguardo sino al 2026.
Una tabella, tra le altre, prende in esame i cosiddetti “servizi pubblici a domanda individuale”, ovvero le attività gestite direttamente dal Comune, non obbligatorie né gratuite per legge, per le quali l’utente fa richiesta di accesso e fruizione: le mense scolastiche, che a fronte di entrate pari a 3.7 milioni di euro (derivanti dalle tariffe che ogni famiglia paga) hanno un costo di 5.7 milioni, con la differenza di due milioni di euro a carico dell’ente; o gli asili nido, i cui 7.4 milioni di euro di spese per il funzionamento sono coperti solo per il 25% (1.8 milioni) dalle rette di iscrizione, mentre i restanti 5.6 milioni di euro sono garantiti dall’Amministrazione.
Considerando, oltre a queste due voci, anche il sistema dei mercati e quello museale civico, oltre agli impianti sportivi, gli introiti complessivi arrivano a 6.1 milioni di euro, ma gli 8.8 milioni mancanti, per far fronte al costo totale di 14.9 milioni di euro, devono essere sostenuti dalle casse comunali.
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 08:54