Le Botteghe storiche di Piacenza
Scopri la mappa online e visita virtualmente le botteghe e i mercati iscritti all'Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici di Piacenza.
Le botteghe storiche sono attività commerciali e artigianali che svolgono da più di 50 anni la propria attività nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari o che sono comunque significative per la tradizione e la cultura piacentina. Sono considerate botteghe storiche anche le osterie che esercitano la medesima attività da più di 25 anni nello stesso locale.
Il Comune di Piacenza ha istituito l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici, in cui possono iscriversi le attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico e ambientale presenti sul territorio che posseggano i requisiti indicati dalla Legge regionale 10/03/2008, n. 5. L'obiettivo è quello di valorizzare e salvaguardare la storia della nostra città e le botteghe storiche sono una preziosa testimonianza di cultura, radicamento nel tessuto urbano, del vissuto quotidiano dei cittadini nonché elemento di attrazione.
Le botteghe storiche iscritte all'Albo comunale sono contrassegnate dal seguente marchio:
Da novembre 2024 è possibile visitare anche virtualmente le botteghe e i mercati iscritti all'Albo; un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche della città, eccellenze commerciali e di ristorazione che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale e l'iscrizione all'Albo regionale per la loro attività longeva, il livello di professionalità che ne ha sempre contraddistinto il lavoro, il rapporto di fiducia con la clientela e l'elevata qualità dei prodotti.
* le visite virtuali sono ospitate sul sito matterport.com
La mappa delle botteghe storiche
(collegamento alla mappa su google.com/maps)