Cambiamo strada - Il progetto all'Infrangibile

Nuovi sensi unici, modifiche alla direzione di marcia e altre novità applicate da settembre 2023 nel quartiere nell'ambito del progetto di revisione della viaibilità cittadina.

Ultima modifica 11 marzo 2024

Il contesto

Le principali criticità emerse, evidenziate in parte dai residenti del quartiere, riguardano in particolare:

• via Stradella, dove sono presenti le sedi scolastiche della primaria De Gasperi e della secondaria di primo grado Calvino - Genocchi, che rappresentano due significativi punti d’interesse in termini di afflusso di persone e di traffico, con una particolare concentrazione in determinate ore della giornata. Sempre in via Stradella è presente il Pattinodromo coperto “Bernardo Metti”, ulteriore punto d’interesse sportivo che anima la zona. A ciò si aggiunge la problematica della scarsa accessibilità dei marciapiedi ad uso pedonale e/o ciclabile, in particolare quello sul lato sinistro in direzione via Cella, che limita fortemente la sicurezza dell’utenza più debole.
  • via Serravalle Libarna - in parte a senso unico e in parte a doppio senso – ha dimensioni ridotte, con problemi di scorrevolezza del traffico e per gli spazi di sosta;
  • via Monte Penice - a doppio senso - non ha dimensioni sufficienti per consentire la sosta e ai sensi del Codice della Strada è impossibile autorizzare eventuali stalli per sosta disabili.
Le modifiche proposte

A fronte delle criticità riscontrate, l'Amministrazione comunale ritiene opportuno proporre le seguenti modifiche alla viabilità:

• via Stradella: senso unico di marcia da via Emilia Pavese in direzione di via Pietro Cella;
  • via Serravalle Libarna: senso unico di marcia da via Stradella in direzione di via Montebello;
  • via Monte Penice: senso unico di marcia da via Montebello in direzione di via Stradella;
  • via Tortona: inversione senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Monte Penice e strada della Raffalda;
  • via Pavia: doppio senso di marcia tra via Stradella e via Montebello (per ridurre da ogni punto il percorso in uscita verso via Emilia Pavese).

I tempi di attuazione delle novità
  • lavori di adeguamento e trasformazione della viabilità con inizio lunedì 18 settembre 2023, e con necessità di alcuni giorni per il completamento (non si considerano eventuali condizioni meteo
    avverse);
  • la sperimentazione è prevista per un tempo di tre mesi (dall’inizio dell’anno scolastico alle vacanze invernali), periodo oltre al quale - a fronte di valutazioni di funzionamento - seguirà o una conferma definitiva, o una proroga della fase sperimentale, oppure la correzione (anche parziale) della modifica adottata.

Modifiche previste in via definitiva
  • via Serravalle Libarna:  istituzione del senso unico da Via Stradella direzione Via Montebello per tutta la lunghezza della via, con possibilità di sosta auto e moto su entrambi i lati;
  • via Monte Penice: istituzione del senso unico da Via Montebello direzione Via Stradella per tutta la lunghezza della via, con possibilità di sosta auto e moto su entrambi i lati.
Modifiche previste in via temporanea
  • via Stradella: istituzione del senso unico da Via Emilia Pavese direzione Via Pietro Cella per tutta la lunghezza della via, con corsia ciclabile e possibilità di sosta auto e moto su un solo lato;
  • via Tortona: istituzione del senso unico da Via Emilia Pavese direzione Via Raffalda per tutta la lunghezza della via, con possibilità di sosta auto e moto su entrambi i lati;
  • via Casteggio: istituzione del senso unico nel solo tratto da Via Stradella direzione Via Voghera, con possibilità di sosta auto e moto su entrambi i lati;
  • via Pavia: resta invariato il senso di marcia in via Pavia, che diventa a doppio senso solo nel tratto tra via Broni e via Alessandria.
  • via Stradella (novità introdotte in via temporanea)
    • in via provvisoria, verrà tracciata una corsia di invito ciclabile inizialmente tramite sola segnaletica orizzontale sul lato destro di percorrenza ed esterna agli attuali stalli di posteggio (ove posizionati sullo stesso lato).
      Tale scelta di non porre immediatamente in sede propria - e quindi in maggior sicurezza - il tratto di ciclabile è motivata dal fatto che risulta prioritario verificare l’efficacia della soluzione prevista in termini di senso unico evitando la posa di infrastrutture che andrebbero poi eventualmente rimosse di qui a qualche mese;
    • viene confermato e garantito il servizio di Trasporto Pubblico Locale per il Polo scolastico “Italo Calvino”, sia per la sede “Angelo Genocchi” di Via Stradella sia per la sede “Don Milani” di Via Boscarelli con i seguenti orari: andata, ore 7.57 Via Stradella e ore 8.00 Via Boscarlli; ritorno, ore 13.05 Via Stradella e ore 13.08 Via Boscarelli (si precisa che nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre la corsa di ritorno anticipa la partenza alle ore 12.15 dalla sede di via Stradella, in funzione degli orari provvisori adottati dalla Scuola).
    • al fine di evitare un eccessivo ingorgo di traffico all’interno del quartiere in alcune fasce orarie specifiche, si ringrazia la Scuola Primaria “Alcide De Gasperi” - con sede in Via Stradella - per aver predisposto i seguenti orari: ingresso scolastico ore 8:15 e uscita alle ore 16:15.

Per informazioni
per ulteriori chiarimenti e considerazioni si possono contattare gli uffici competenti
  • per email scrivendo a viabilita@comune.piacenza.it
  • ai numeri: 0523 492 062 e 0523 492 288 (dal lunedì al venerdì ore 8.45 -13, lunedì e giovedì anche ore 15.30 -17.30).

cambiamo strada

Pagine correlate

Il progetto nato per rendere più sicura e scorrevole la viabilità in alcuni quartieri.

Vai alla Pagina