Modalità per il reclutamento del personale
Informazioni sulle modaltà per l'assunzione, i contratti di formazione e lavoro e la mobilità presso il Comune di Piacenza.
Ultima modifica 5 marzo 2024
L'assunzione sia a tempo determinato che indeterminato, nonchè il conferimento di contratti di formazione e lavoro presso il Comune di Piacenza , avviene con le seguenti modalità:
- procedure selettive pubbliche attraverso appositi bandi di concorso;
- procedure di mobilità* esterne all'Ente attraverso appositi avvisi di selezione;
- avviamento a selezione di personale tramite i Centri per l'Impiego per le categorie e per i profili professionali per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo;
- procedure previste dalla Legge n.68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) e dalla Legge 407/98 (Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata);
- contratti a tempo determinato previsti da leggi speciali.
I bandi/avvisi sono pubblicati sul portale del reclutamento InPa del Dipartimento della Funzione Pubblica e nella sezione Amministrazione trasparente - bandi di concorso (contiene bandi di concorso e bandi espletati ed altre selezioni).
I bandi di selezione pubblica descrivono le condizioni e i termini di partecipazione, compreso il titolo di studio necessario per il profilo professionale richiesto dalla selezione e le modalità per presentare la domanda.
Mobilità verso il Comune di Piacenza
I dipendenti della pubblica amministrazione possono richiedere un trasferimento al Comune di Piacenza presentando domanda di partecipazione esclusivamente a seguito di pubblicazione di apposito avviso di mobilità. Le istanze di mobilità pervenute al di fuori di specifici avvisi di mobilità non sono considerate.