Descrizione
Il Palazzo Comunale, detto il “Gotico” per lo stile architettonico prevalente, domina piazza Cavalli, il principale spazio pubblico cittadino.
Venne edificato nel 1281 per volere di Alberto Scoto, capo dei mercanti e signore della città.
Lo realizzarono maestranze locali e forse comacine.
L’edificio è in stile gotico lombardo ogivale. Presenta una cornice ornata da archetti e merlature a coda di rondine. Il prospetto presenta una torretta centrale e due laterali. Palazzo Gotico è un insigne esempio di architettura civile medioevale. Infatti, presenta una grande sala atta a ospitare le riunioni dei rappresentanti del governo comunale.
Si caratterizza dall’esterno per un alto basamento marmoreo, aperto da una loggia con archi e sesto acuto. Il piano superiore, dalle forme romaniche, ha archi a pieno centro traforati da snelle finestre trifore.
Il contrasto tra il marmo rosa del piano inferiore e il cotto decorato a motivi geometrici dei finestroni superiori crea un effetto di sorprendente eleganza.
La statua di una Madonna col Bambino, risalente al sec. XIII, un tempo si trovava in una nicchia della facciata. Ora l’originale è conservata ai Musei Civici di Palazzo Farnese e al suo posto c’è una copia.
> continua su visitpiacenza.it
Modalità d'accesso
L'accesso avviene dal lato est, da una rampa accessibile a carrozzine. Per l'accesso al salone monumentale sono disponibili scale o ascensore. Il pian terreno del palazzo è sede dell'Ufficio IAT-R, mentre il piano nobile è accessibile solo in occasione di eventi e aperture speciali.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 10:14