Piazza Sant'Antonino

Piazza al limite sud della città di epoca romana. Rappresenta uno dei primi ampliamenti di epoca medievale, oltre alla basilica omonima affaccia sulla piazza il Teatro Municipale

Piazza Sant'Antonino
Municipium

Descrizione

Nei secoli che precedettero l'anno Mille attorno alle mura romane di PIacenza sorsero alcuni borghi extraurbani. Case, chiese, esercizi commerciali che vivevano lungo il perimetro della città in attesa di entrare e a farne parte. Attorno alla chiesa dedicata al copatrono di PIacenza sant'Antonino nacque una piazza che rappresenta una di queste espansioni che modificarono la forma della città da quadrangolare a raggiera. 

Davanti alla chiesa transitava il percorso di pellegrinaggio della Via Francigena, che portò allo spostamento dell'ingresso monumentale della chiesa di Sant'Antonino da ovest a nord. 

Agli inizi dell'Ottocento sui terreni appartenuti all'estinta famiglia Landi Pietra si costruì il Teatro Municipale che ancora oggi orna il lato sud della Piazza.

Municipium

Modalità d'accesso

Lo spazio pubblico della piazza è accessibile dal piano stradale. Il rivestimento è realizzato con sanpietrini alternati a lastre di pietra che identificano i trottatoi un tempo utilizzati dalle carrozze dirette a teatro.

Municipium

Indirizzo

Piazza Sant'Antonino, 29121 Piacenza PC, Italia
Municipium

Punti di contatto

IAT R - Informazione Accoglienza Turistica (Reservation) : iat@comune.piacenza.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot