Utilizzo dello stemma comunale

L'uso dello stemma comunale è consentito solo in caso di patrocinio, contributo o collaborazione o adesione a comitati, con specifiche modalità.

Data Protocollo: 20/06/2023

Municipium

Descrizione

Lo stemma comunale, logo istituzionale dell'Ente, è composto dal simbolo grafico accompagnato da “Comune di Piacenza”.

Il suo utilizzo da parte di soggetti diversi dall’Ente è consentito solo in seguito a concessione di patrocinio, contributo o collaborazione o in caso di adesione dell'Ente a comitati, con le modalità riassunte di seguito.

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Patrocinio
Va apposto sul materiale promozionale lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) preceduto dalla dicitura “Con il patrocinio di”.  Con il Patrocinio Comune di Piacenza 

Contributo o collaborazione
Va apposto sul materiale promozionale e divulgativo lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) preceduto dalla dicitura “In collaborazione con”. In collaborazione Comune di Piacenza  

Lo stemma comunale non è in alcun modo spendibile sino a che la collaborazione non sia stata deliberata o il patrocinio o la concessione all'uso formalmente approvati.

Adesione a Comitati
I materiali di comunicazione realizzati da comitati a cui il Comune aderisce devono riportare lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) senza altri riferimenti 

Collocazione 
Lo stemma comunale, in ogni caso, deve essere posto in rilievo nel rispetto dell’ordine delle precedenze istituzionali ed essere tenuto distinto da altri marchi, specie se di carattere commerciale.
Nel caso in cui non venga prodotto alcun tipo di materiale informativo, il sostegno dell'Ente dovrà essere evidenziato nel corso della realizzazione delle iniziative.

Cartografia
Al di fuori di tali casistiche, la sola parte grafica dello stemma, senza l'indicazione del Comune di Piacenza, può essere richiesta per la realizzazione di cartografie.

Benestare per la stampa o la diffusione del materiale
Dopo aver ottenuto il patrocinio, la collaborazione o comunque il benestare per l'utilizzo dello stemma, occorre inviare le bozze di qualsiasi materiale o strumento di comunicazione, anche telematico, che contenga riferimenti al Comune, prima della diffusione, all’Ente per ottenere il benestare sul corretto utilizzo dello stemma comunale.

Linee guida ed esempi possono essere richiesti all'ufficio di riferimento per la collaborazione o il patrocinio.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot