Raccolta delle deiezioni di cani o altri animali - regole e sanzioni

Raccogliere gli escrementi solidi e pulire le deiezioni liquide è un obbligo e un dovere verso la tua città. Il mancato rispetto della legge comporta una sanzione amministrativa.

Municipium

Descrizione

Per la violazione dell’articolo 12 del Regolamento di Polizia Urbana (RPU) è prevista una sanzione in misura ridotta  pari ad euro 160.00


Regolamento di Polizia Urbana (RPU)
 Art. 12 -  Conduzione sicura e custodia di cani e di altri animali

  1. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale ed è chiamato a rispondere, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dal cane stesso. Tutti i cittadini che detengono animali, di qualsiasi razza o specie, hanno l'obbligo di adottare ogni cautela affinché essi non procurino disturbo, spavento o danno a persone e cose e siano sottoposti in ogni momento a debita custodia. 
  2. Fatte salve le norme vigenti in materia di animali, nei luoghi pubblici o liberamente accessibili, fatta eccezione per le aree di sgambamento appositamente individuate, i proprietari di cani devono obbligatoriamente condurre gli animali al guinzaglio. In ogni caso, i cani devono essere tenuti in modo da non poter aggredire o recare danno a persone o cose, né oltrepassare le recinzioni invadendo, incustoditi, luoghi pubblici o privati.
  3. I cittadini, che possiedono cani con aggressività non controllata o di grossa taglia, sono obbligati all’uso di museruola e guinzaglio, nonché a stipulare un’adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile per danni causati a terzi dal proprio animale. In caso di mancata stipula della polizza, il cane è soggetto a sequestro amministrativo e sarà restituito al proprietario solo in seguito all’attivazione dell’assicurazione. Per l’intera durata del sequestro, sarà l’Amministrazione comunale a prendersi cura delle condizioni di salute dell’animale, con spese a carico del proprietario.
  4. Il possesso e la conduzione di cani rientranti nelle categorie con aggressività non controllata sono proibiti per i minorenni, alle persone affidate ad amministratori di sostegno e ai cittadini sottoposti, a causa di infermità, a status di interdizione o inabilità. 
  5. Sono vietati sia l’addestramento dei cani per accrescerne la potenziale aggressività, sia la somministrazione, agli stessi animali, di sostanze dopanti. 
  6. E’ vietato organizzare combattimenti tra animali.
  7. E’ obbligatorio l’uso di guinzaglio e museruola sui mezzi di trasporto pubblico. Si considerano come privi di museruola i cani che, sebbene ne siano muniti, riescano a mordere.
  8. E’ vietato impedire o intralciare in qualsiasi modo gli addetti all’accalappiamento dei cani, nell’esercizio delle loro funzioni.
  9. Nei luoghi pubblici, comprese le aree di sgambamento, è vietato condurre cani o altri animali senza portare con sé ed utilizzare gli strumenti opportuni per prelevare o contenere gli escrementi, che devono essere rimossi immediatamente per garantire l’igiene e la piena fruibilità degli spazi destinati alla collettività. La sola deroga a tale obbligo è prevista per i cittadini non vedenti, accompagnati da cani guida.
  10. E' vietato tenere animali in condizioni tali da causare sporcizia, odori sgradevoli o qualsiasi altro pregiudizio all'igiene nei luoghi pubblici e all’interno di abitazioni private.
  11. Per qualsiasi segnalazione in merito a casi di abbandono o maltrattamento degli animali, i cittadini possono rivolgersi alla Polizia Municipale.
Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot