Materie del servizio
A chi è rivolto
A cittadini che intendono abbattere alberi in aree private.
Descrizione
L’abbattimento di alberature in aree private o aree di proprietà di Enti pubblici diversi dal Comune è ammesso, previa S.C.I.A. o comunicazione scritta, in caso di prioritarie motivazioni di incolumità pubblica, in caso di morte della pianta e di accertati danni agli edifici o alle infrastrutture circostanti.
É ammesso altresì in caso di grave patologia, non altrimenti sanabile, sulla base della relazione di un tecnico abilitato.
Come fare
La pratica si presenta online.
Cosa serve
- planimetria generale scala 1:2000 con individuazione dell'immobile in cui si intende eseguire l'intervento;
- documentazione fotografica
- relazione agronomica con l'indicazione del tipo di albero che sostituirà quello abbattuto.
Cosa si ottiene
Il Comune può richiedere all'interessato dei chiarimenti o delle integraizoni, ma non viene rilasciata autorizzazione.
Tempi e scadenze
ART.198 ABBATTIMENTI SU AREE PRIVATE
198.1 L’abbattimento di alberature in aree private o aree di proprietà di Enti pubblici diversi dal Comune è ammesso, previa C.I.L.A., in caso di prioritarie motivazioni di incolumità pubblica, in caso di morte della pianta e di accertati danni agli edifici o alle infrastrutture circostanti con comunicazione scritta. É ammesso altresì in caso di grave patologia, non altrimenti sanabile, sulla base della relazione di un tecnico abilitato. In ogni caso, per non perdere la consistenza del patrimonio arboreo, all'abbattimento dovrà seguire una sostituzione compensativa da mettere a dimora anche in area verde pubblica indicata dal Comune.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa: Art. 193 (alberature di pregio), art. 197 (abbattimenti su aree pubbliche) e art. 198 (abbattimento su aree private) del Regolamento Edilizio.
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2024, 08:19