Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori economici che intendono intraprendere l'attività di commercio al dettaglio su aree pubblica in forma fissa (Tipo A) presso i mercati cittadini
- Piazza Duomo/Piazza Cavalli, nelle giornate di mercoledì e sabato;
- Besurica, nella giornata di sabato ;
- Piazza Paolo VI (Farnesiana), nelle giornate di martedì e giovedì;
- Fiera di S.Antonino che si svolge ogni anno il 4 Luglio
Descrizione
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica in sede fissa viene rilasciata dal Comune di Piacenza unitamente a relativa concessione decennale a seguito di assegnazione di uno specifico posteggio.
Come fare
Le richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa, ... si fanno online su sistema Suap online "Accesso unitario" della Regione Emilia Romagna.
-
- Commercio su aree pubbliche - su posteggio (tipo A) per fiere e mercati
Per poter ottenere un posteggio fisso su fiere e mercati esistono 2 posssibilità:
1) presentando comunicazione si subentro esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato, allegando:
- ricevuta d'avvenuto pagamento dei diritti d'istruttoria;
- copia atto notarile di cessazione/affitto o, in attesa di rilascio, copia della dichiarazione d'avvenuta stipula;
- consegna degli originali dell'autorizzazione con relativa concessione intestate al cedente.
2) partecipando a specifici Bandi di assegnazione di posteggi liberi pubblicati nei Bollettini Ufficiali Regionali solitamente 2 volte all'anno (marzo e settembre indicativamente) ma, allo stato attuale, i mercati e la fiera non hanno disponibilità di posteggi liberi e rimane la possibilità di partecipare in spunta.
Cosa serve
E' necessario essere in possesso dei requisiti morali e, per il settore alimentare, anche di quello professionale previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010.
Cosa si ottiene
Rilascio di autorizzazioni per il commercio su area pubblica, in sede fissa...
Tempi e scadenze
In caso di subentro, il rilascio dell'autorizzazione sarà subordinato alle verifiche del possesso dei requisiti, della regolarità contributiva e comunque entro e non oltre 60 giorni dal completamento dell'istanza con la consegna dei titoli autorizzatori intestati al cedente.
In caso di nuove assegnazioni le tempistiche saranno indicate nei bandi di riferimento.
Accedi al servizio
Costi
Diritti e oneri diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costi di costruzione.
Come da Delibera di Giunta n. 18 del 07/02/2023, a decorrere dal 1° Marzo 2023, al momento della presentazione di un'istanza per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria sulla base del tariffario sotto riportato specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa scegliendo la voce "AUTORIZZAZIONE COMMERCIO AREE PUBBLICHE".
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 15:09