Autorizzazioni per il commercio aree pubbliche in sede fissa

Servizio attivo

Richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa ecc si effettuano solo online su Accesso Unitario - Suap online regionale.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Agli operatori economici che intendono intraprendere l'attività di commercio al dettaglio su aree pubblica in forma fissa (Tipo A) presso i mercati cittadini
- Piazza Duomo/Piazza Cavalli, nelle giornate di mercoledì e sabato;
- Besurica, nella giornata di sabato ;
- Piazza Paolo VI (Farnesiana), nelle giornate di martedì e giovedì;
- Fiera di S.Antonino che si svolge ogni anno il 4 Luglio

Municipium

Descrizione

L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica in sede fissa viene rilasciata dal Comune di Piacenza unitamente a relativa concessione decennale a seguito di assegnazione di uno specifico posteggio.

Municipium

Come fare

 Le richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa, ... si fanno online su sistema Suap online "Accesso unitario" della Regione Emilia Romagna.

    • Commercio su aree pubbliche - su posteggio (tipo A) per fiere e mercati

Per poter ottenere un posteggio fisso su fiere e mercati esistono 2 posssibilità:
1) presentando comunicazione si subentro esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato, allegando:
- ricevuta d'avvenuto pagamento dei diritti d'istruttoria;
- copia atto notarile di cessazione/affitto o, in attesa di rilascio, copia della dichiarazione d'avvenuta stipula;
- consegna degli originali dell'autorizzazione con relativa concessione intestate al cedente.
2) partecipando a specifici Bandi di assegnazione di posteggi liberi pubblicati nei Bollettini Ufficiali Regionali solitamente 2 volte all'anno (marzo e settembre indicativamente) ma, allo stato attuale, i mercati e la fiera non hanno disponibilità di posteggi liberi e rimane la possibilità di partecipare in spunta.

Municipium

Cosa serve

E' necessario essere in possesso dei requisiti morali e, per il settore alimentare, anche di quello professionale previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010.

Municipium

Cosa si ottiene

Rilascio di autorizzazioni per il commercio su area pubblica, in sede fissa...

Municipium

Tempi e scadenze

In caso di subentro, il rilascio dell'autorizzazione sarà subordinato alle verifiche del possesso dei requisiti, della regolarità contributiva e comunque entro e non oltre 60 giorni dal completamento dell'istanza con la consegna dei titoli autorizzatori intestati al cedente.
In caso di nuove assegnazioni le tempistiche saranno indicate nei bandi di riferimento.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Diritti e oneri diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costi di costruzione.
Come da Delibera di Giunta n. 18 del 07/02/2023, a decorrere dal 1° Marzo 2023, al momento della presentazione di un'istanza per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria sulla base del tariffario sotto riportato specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa scegliendo la voce "AUTORIZZAZIONE COMMERCIO AREE PUBBLICHE".

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Erika Libè : 0523/492205
Paola Chiappini : 0523/492218

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot