Denuncia documenti smarriti o sottratti

Servizio attivo

In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia.

Municipium

A chi è rivolto

Ai tutti i cittadini che subiscono un furto o che smarriscono i documenti.

Municipium

Descrizione

In caso di furto o scippo occorre rivolgersi, anche telefonicamente, ad un organo di Polizia.

Nel caso di furto nell'abitazione o di scippo, il privato deve denunciare il fatto senza ritardo alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato).
E' inoltre disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Locale.

Municipium

Come fare

Come sporgere denuncia

In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia. In particolare, in caso di furto o smarrimento di:

  • carta d'identità: occorre sporgere denuncia presso gli uffici della Polizia Locale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, e recarsi all'Ufficio anagrafe per ottenere il nuovo documento, quanto prima;

  • patente e carta di circolazione: occorre sporgere denuncia presso Polizia Locale, Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore dal fatto. L'Ufficio ricevente rilascia un'autorizzazione provvisoria alla guida (patente di guida) o alla circolazione (carta di circolazione). La denuncia sarà inviata direttamente alla competente Motorizzazione di Roma che provvederà ad inviare il duplicato del documento a casa del denunciante.

  • libretto degli assegni e carte di credito: occorre telefonare il prima possibile alla propria banca, per bloccare il libretto degli assegni; telefonare agli appositi numeri verdi per bloccare le carte di credito, e recarsi il prima possibile alla Polizia Locale, alla Polizia di Stato o dai Carabinieri per sporgere denuncia.

Municipium

Cosa serve

Occorre presentare denuncia alle autorità competenti il prima possibile.

Municipium

Cosa si ottiene

Nuovi documenti o duplicati

Municipium

Tempi e scadenze

Per quanto riguarda la patente di guida, la denuncia va fatta entro 48 ore. Negli altri casi il prima possibile.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono Centralino : 0523492100
Telefono -Emergenze : 05237171
Telefono Numero Verde : 800252055

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2023, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot