Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai tutti i cittadini che subiscono un furto o che smarriscono i documenti.
Descrizione
In caso di furto o scippo occorre rivolgersi, anche telefonicamente, ad un organo di Polizia.
Nel caso di furto nell'abitazione o di scippo, il privato deve denunciare il fatto senza ritardo alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato).
E' inoltre disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Locale.
Come fare
Come sporgere denuncia
In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia. In particolare, in caso di furto o smarrimento di:
-
carta d'identità: occorre sporgere denuncia presso gli uffici della Polizia Locale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, e recarsi all'Ufficio anagrafe per ottenere il nuovo documento, quanto prima;
-
patente e carta di circolazione: occorre sporgere denuncia presso Polizia Locale, Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore dal fatto. L'Ufficio ricevente rilascia un'autorizzazione provvisoria alla guida (patente di guida) o alla circolazione (carta di circolazione). La denuncia sarà inviata direttamente alla competente Motorizzazione di Roma che provvederà ad inviare il duplicato del documento a casa del denunciante.
-
libretto degli assegni e carte di credito: occorre telefonare il prima possibile alla propria banca, per bloccare il libretto degli assegni; telefonare agli appositi numeri verdi per bloccare le carte di credito, e recarsi il prima possibile alla Polizia Locale, alla Polizia di Stato o dai Carabinieri per sporgere denuncia.
Cosa serve
Occorre presentare denuncia alle autorità competenti il prima possibile.
Cosa si ottiene
Nuovi documenti o duplicati
Tempi e scadenze
Per quanto riguarda la patente di guida, la denuncia va fatta entro 48 ore. Negli altri casi il prima possibile.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2023, 12:27