Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai farmacisti, sia in forma singola che associata, che intendano presentare istanze per variazioni di titolarità, di superficie, di compagine sociale, trasferimenti di sede ecc.
Descrizione
La farmacia è definita come struttura sanitaria integrata nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, ha la funzione di erogare medicinali ed ogni altra prestazione connessa con la salute e il benessere del cittadino, per la quale risulta autorizzata.
La Regione Emilia Romagna, attraverso la Legge Regionale 3 marzo 2016, n. 2, ha attuato le previsioni contenute all'articolo 64 della L.R. 13/2015, ponendo nuove regole in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni specialistiche ambulatoriali, valorizzando il Servizio Farmaceutico come presidio sanitario sul territorio.
Come fare
La pratica deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito di cui al link sottostante.
Accedendo al Settore “ Gruppo (C) Commercio Turismo Agricoltura Ed Altre Attivita' Produttive” - Attività “Farmacie”, di Accesso Unitario è possibile gestire le seguenti pratiche:
- Comunicazione per l’esercizio dell'attività di vendita on-line di farmaci senza obbligo di prescrizione medica - CESSAZIONE
- Comunicazione per l’esercizio dell'attività di vendita on-line di farmaci senza obbligo di prescrizione medica - VARIAZIONE SITO WEB
- Domanda di autorizzazione per l'esercizio di vendita on-line di farmaci senza obbligo di prescrizione medica - AVVIO
- Comunicazione per l’esercizio dell'attività di vendita on-line di farmaci senza obbligo di prescrizione medica - SOSPENSIONE
- Domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - TRASFERIMENTO DEI LOCALI della farmacia all’interno della propria sede farmaceutica
- SCIA per la variazione di superficie (ampliamento/riduzione) e/o del layout dei locali della farmacia
- Comunicazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - MODIFICA del Direttore della farmacia (la sostituzione temporanea del direttore di farmacia deve essere comunicata via PEC direttamente al Servizio Farmaceutico dell’AUSL competente per territorio. Il modulo relativo all’intervento “Comunicazione per la modifica del Direttore della farmacia” presente in Accesso Unitario è infatti da utilizzare per modifiche non temporanee.)
- Domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - AVVIO in sede farmaceutica assegnata mediante concorso
- Domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - ESERCIZIO PROVVISORIO a seguito di gestione ereditaria (SOLO per farmacie con TITOLARITA’ INDIVIDUALE)
- Comunicazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - CESSAZIONE dell'attività e contestuale RINUNCIA ALLA TITOLARITA’ della sede farmaceutica
- Domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - TRASFERIMENTO DELLA TITOLARITA’
- Comunicazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - CHIUSURA STRAORDINARIA (periodo INFERIORE ai 15 giorni)
- Domanda di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - CHIUSURA STRAORDINARIA (periodo SUPERIORE ai 15 giorni)
- Comunicazione per l’esercizio dell’attività di farmacia - MODIFICA di natura giuridica, denominazione o ragione sociale, sede legale, legale rappresentante e soci
Gli interventi attualmente presenti nel portale non coprono tutte le eventuali casistiche, quindi si consiglia di rivolgersi all'ufficio di riferimento ai recapiti indicati in questa pagina.
Cosa serve
Credenziali per l’accesso al servizio on line.
Cosa si ottiene
L'eventuale Autorizzazione all'esercizio della farmacia o l’eventuale aggiornamento dei dati pre-esistenti.
Tempi e scadenze
Il Comune provvede alla verifica della veridicità delle dichiarazioni ed al conseguente rilascio/aggiornamento dell’autorizzazione in un termine di 60 gg. dalla presentazione dell'istanza, fatti salvi gli eventuali provvedimenti di interruzione/sospensioni dei termini procedimentali.
Costi
Al momento della presentazione di una pratica per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tariffario
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa accedendo: https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5
Si chiede di inoltrare copia della ricevuta di pagamento come allegato libero alla pratica oppure di inviarla tramite pec a SUAP@CERT.COMUNE.PIACENZA.IT
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Revisione biennale della pianta organica delle farmacie del Comune di Piacenza - Anno 2024, approvata con Delibera di giunta n. 287 del 26/11/2024 ( progetto di revisione della pianta organica delle farmacie e allegato C)
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 15:38