Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori economici che intendono intraprendere l'attività di commercio al dettaglio su aree pubblica in forma fissa (Tipo A) presso i mercati coperti di Via Alberici o Piazza Casali
Descrizione
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita Alimentare o Non Alimentare o Mista (alimentare e non alimentare) viene rilasciata dal Comune di Piacenza unitamente a relativa concessione decennale a seguito di assegnazione di uno specifico posteggio.
Il mercatino di Via Alberici è composto da n. 23 stalli + 1 BAR mentre quello di Piazza Casali da n. 30 + 2 BAR anche se la struttura è in fase di ristrutturazione e quindi non soggetto a nuovi rilasci.
Come fare
Si accede all'attività di vendita presso i mercati rionali mediante
- subentro ad attività già esistenti ed autorizzate
La COMUNICAZIONE deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario allegando:
- la dichiarazione di rinuncia del precedente concessionario
- copia dell'atto notarile di acquisto dell'attività
- ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria seguito da consegna degli originali dell'autorizzazione e concessione intestate al cedente - bando per i posteggi liberi
La disponibilità di posteggi liberi, viene pubblicizzata dall'amministrazione comunale tramite apposito bando, con il quale vengono indicate le modalità di presentazione della domanda. La richiesta per l'assegnazione dei posteggi va inviata all'Amministrazione Comunale nei 30 giorni successivi alla data di pubblicazione sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione) della suddetta disponibilità dei posteggi.
Indicativamente i bandi vengono pubblicati a marzo o settembre.
Cosa serve
essere in possesso dei requisiti morali e, per il settore alimentare, anche di quello professionale previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010.
Cosa si ottiene
autorizzazione e concessione per lo svolgimento dell'attività di vendita presso specifico posteggio all'interno dei 2 mercatini.
Tempi e scadenze
In caso di subentro, il rilascio dell'autorizzazione sarà subordinato alle verifiche del possesso dei requisiti, della regolarità contributiva e comunque entro e non oltre 60 giorni dal completamento dell'istanza con la consegna dei titoli autorizzatori intestati al cedente.
In caso di nuove assegnazioni le tempistiche saranno indicate nei bandi di riferimento.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Diritti e oneri diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costi di costruzione.
Come da Delibera di Giunta n. 18 del 07/02/2023, a decorrere dal 1° Marzo 2023, al momento della presentazione di un'istanza per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria sulla base del tariffario sotto riportato specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa scegliendo la voce "AUTORIZZAZIONE COMMERCIO AREE PUBBLICHE".
I canoni di concessione dei posteggi, delle aree di servizio, delle aree dei produttori agricoli e dei magazzini dei Mercati Rionali sono stabiliti sulla base della disciplina delle tariffe; devono essere pagati a rate semestrali: il 1° semestre entro il 1° aprile e il 2° semestre entro il 1° ottobre di ogni anno.
Le spese di gestioni comprendono: consumo di acqua - luce e gas, la pulizia delle aree comuni, spurgo fosse biologiche, manutenzione ordinaria degli spazi comuni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa:
l.R. 25/06/89 n. 12; D.Lgvo 114/98; Deliberazione di Giunta Regionale 26/07/1994 n. 1368
Regolamento Comunale per la disciplina dei Mercati Pubblici Comunali Coperti di Piazza Casali e di Via F.lli Alberici
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 10:45