Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone che hanno perso in passato la cittadinanza italiana e desiderano riacquistarla.
Descrizione
Chi ha perso la cittadinanza italiana la riacquista
- automaticamente dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza in Italia, salvo espressa rinuncia entro il termine
- dichiarandone la volontà, avendo stabilito o stabilendo entro un anno dalla dichiarazione, la residenza in Italia
Come fare
Riacquisto
- Il cittadino straniero, ex italiano, contatta l'Ufficio Cittadinanza per informazioni, per scegliere la modalità per il riacquisto e per consegnare la documentazione necessaria
- L'ufficio prende visione dei documenti e ricontatta il richiedente per eventuali integrazioni; in base alla modalità scelta, fissa se necessario l'appuntamento per la dichiarazione, che viene iscritta nei registri di cittadinanza e annotata sull'atto di nascita del dichiarante
- L'ufficiale di Stato Civile invia quindi tutta la documentazione al Sindaco per gli accertamenti di legge.
- L'atto di accertamento del Sindaco viene trascritto nei registri di cittadinanza, annotato sull'atto di nascita dell'interessato e comunicato ai vari enti coinvolti.
Rinuncia al riacquisto
Occorre contattare l'ufficio per informazioni in merito alla procedura.
Cosa serve
Documentazione necessaria per comprovare la specifica condizione del richiedente (contattare l'ufficio in merito).
Cosa si ottiene
Riacquisto della cittadinanza italiana.
Tempi e scadenze
Le pratiche di riacquisto di cittadinanza e i relativi accertamenti si concludono in un tempo massimo di 120 giorni.
Costi
Per rendere la dichiarazione occorre prima effettuare un versamento di euro 250,00 a favore del Ministero dell'Interno - Divisione Cittadinanza (contattare l'ufficio in merito).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2023, 10:37