Materie del servizio
A chi è rivolto
Parenti di
- persona deceduta nel territorio del comune di Piacenza che ha manifestato la volontà di dispersione delle ceneri
- persone decedute le cui salme sono state riesumate dai cimiteri del comune di Piacenza e successivamente cremate.
I richiedenti possono avvalersi di agenzie di onoranze funebri per l'invio della richiesta.
Descrizione
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri in natura o in apposita area all'interno dei cimiteri comunali, anche in territorio al di fuori del comune di Piacenza.
Come fare
Occorre presentare al Quic il modulo disponibile di seguito corredato dai documenti necessari.
Cosa serve
Da allegare al modulo di richiesta:
- documento d'identità del richiedente
- verbale di cremazione
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla persona designata per effettuare la dispersione, necessaria per il ritiro delle ceneri presso l'impianto crematorio o il cimitero e per il trasporto delle medesime fino alla località individuata per la dispersione.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione viene rilasciata di norma entro 30 giorni dalla richiesta.
Costi
n. 2 marche da bollo
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Modulistica
- modulo richiesta dispersione ceneri aggiornamento 2023
- modulo istanza dispersione ceneri resti mortali dopo riesumazione e cremazione aggiornamento 2023
Normativa:
-
Legge n. 130 del 30/3/01: Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
-
Legge Regione E.R. n. 19 del 29/07/04: Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria
-
Direttiva Giunta Regione Emilia Romagna n.10 in data 10/01/05;
-
D.P.R. n° 285 del 10/09/90,- Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria;
-
D.P.R. n. 445 del 28/12/00,: T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di doc. amministrativa
-
Codice Civile Art. 74 e segg.
-
Delibera Giunta Comunale n° 28 del 06/02/2007
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2023, 11:57