Materie del servizio
A chi è rivolto
Congiunti di
- persone decedute che hanno espresso la volontà di affidamento delle proprie ceneri
- persone decedute i cui resti mortali sono stati riesumati e successivamente cremati
I richiedenti possono avvalersi di imprese di onoranze funebri per l'invio dell'istanza.
Copertura geografica del servizio
Il servizio riguarda solo la conservazione dell'urna nel territorio del comune di Piacenza.
Descrizione
Rilascio dell'autorizzazione all'affidamento personale dell'urna per la conservazione della stessa presso la residenza, il domicilio o altro luogo chiuso di proprietà o di cui l'affidatario abbia la piena disponibilità, situato nel territorio del comune di Piacenza.
Il rilascio avviene sulla base di una volontà espressamente dichiarata dal defunto o su richiesta dei parenti in a seguito di riesumazione successiva cremazione di salme.
Come fare
La domanda va presentata al Quic utilizzando il modulo disponibile di seguito, corredato dai documenti ed atti comprovanti la volontà del defunto.
Cosa serve
Documentazione da allegare al modulo di richiesta:
- documento d'identità del dichiarante
- verbale di cremazione
Cosa si ottiene
Il provvedimento di affido alla persona designata quale affidataria, da utilizzare per chiedere al gestore dell'impianto crematorio o del cimitero ove si trovano in deposito la consegna delle ceneri e conservare accanto all'urna.
Tempi e scadenze
Rilascio dell'autorizzazione entro 15 giorni dall'invio della richiesta.
Casi particolari
Ove l'affidatario decida di trasferire le ceneri ad altro luogo occorre occorre inviare una comunicazione scritta all'Ufficio stato civile nascite e morti per segnalare la nuova collocazione
Inoltre, se lo spostamento è in altro comune occorre rivolgersi al nuovo Comune per ottenere una nuova autorizzazione.
Costi
n.2 marche da bollo (una sulla domanda e una sull'autorizzazione)
Vincoli
La volontà del defunto di affidare le proprie ceneri a specifica persona, deve chiaramente ed inequivocabilmente emergere da disposizione testamentaria, da dichiarazione autografa (da pubblicarsi come testamento olografo ex art. 620 c.c.), da dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta per la cremazione o da dichiarazione verbale resa in vita dal defunto e dichiarata all'ufficiale contestualmente alla presentazione dell'istanza congiuntamente dal coniuge e da tutti gli altri parenti di primo grado previo accordo di tutti gli stessi nell'individuazione dell'affidatario unico.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Modulistica
- modulo richiesta affidamento urna cineraria - aggiornamento 2023
- modulo per istanza affidamento ceneri da cremazione di resti mortali dopo riesumazione - aggiornamento 2023
Normativa:
-
Legge n. 130 del 30/3/01: Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri¿
-
Legge Regione E.R. n. 19 del 29/07/04: Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria¿
-
Direttiva Giunta Regione Emilia Romagna n.10 in data 10/01/05;
-
D.P.R. n° 285 del 10/09/90,- Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria;
-
D.P.R. n. 445 del 28/12/00,: T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di doc. amministrativa
-
Codice Civile Art. 74 e segg.
-
Delibera Giunta Comunale n° 34 del 15/02/2005
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2023, 11:59