Tutti i risultati di Vivere il comune (19)
Basilica di San Savino
Tra le più belle architetture romaniche in Italia settentrionale, ospita preziosi mosaici policromi risalenti al XII secolo.
Basilica di Sant'Antonino
La basilica di Sant’Antonino è un’antica basilica paleocristiana, eretta fra il 350 e il 375 da San Vittore, primo Vescovo di Piacenza.
Basilica di Santa Maria di Campagna
Un gioiello dell’architettura rinascimentale, che custodisce l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagnola”.
Chiesa di San Francesco
Costruita tra il 1278 e il 1363 per volontà del ghibellino Umbertino Landi, è in stile gotico lombardo con facciata in cotto.
Chiesa di San Giovanni in Canale
La chiesa di San Giovanni in Canale è stata fondata dai frati Domenicani nel 1220. L’edificio, sottoposto a ripetuti restauri, conserva molti elementi di chiara origine medievale.
Chiesa di San Sisto
La Chiesa di San Sisto a Piacenza è un ottimo esempio di architettura rinascimentale. L’attuale chiesa venne edificata nel 1499-1511 ed è l’opera prima (in architettura sacra) di Alessio Tramello.
Duomo - Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina
Importante esempio di architettura romanica realizzata a partire dal 1122. Abside e cupola sono decorate da artisti emiliani. All'interno sono presenti formelle che celebrano le arti e i mestieri.
Ente Museo Palazzo Costa - Fondazione Horak
Palazzo edificato nel XVII secolo, progettato dall'architetto scenografo Ferdinando Galli Bibiena, su commissione dei conti Costa.
Galleria Collegio Alberoni
Situata all'interno del Collegio omonimo, è costituita da numerosi dipinti, oggetti di arredo sacro ed arazzi provenienti dalle abitazioni del cardinale Giulio Alberoni.
Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi fu inaugurata nel 1931, la collezione include più di settecento opere di artisti, soprattutto italiani, dall'Ottocento fino ai primi anni del Novecento.
Kronos - Museo della Cattedrale e Salita alla Cupola del Guercino
Il Museo Kronos è il principale museo diocesano della città. Il percorso museale permette di salire alla Cupola affrescata da Guercino e ammirare la città dall'alto.
Mura Farnesiane
La città di Piacenza conserva ancora un tratto delle mura farnesiane che nel Rinascimento circondavano l’antico abitato.
Musei Civici di Palazzo Farnese
I Musei Civici di Piacenza si trovano negli spazi di Palazzo Farnese e della più antica Cittadella Viscontea.
Palazzo Gotico
Esempio di architettura civile medioevale il palazzo fu realizzato a partire dal 1281 per volere del capo dei mercanti, Alberto Scoto. Il "Gotico" è oggi luogo simbolo della città e il suo salone ospita mostre ed eventi.
Palazzo Madelli
Palazzo Mandelli è uno dei più significativi edifici civili di Piacenza e occupa tutta l’area tra via S. Marco e via Borghetto, nel centro cittadino.
Palazzo Rota Pisaroni
Palazzo Rota Pisaroni, una delle dimore patrizie più importanti della città è la sede operativa della Fondazione Piacenza e Vigevano.
Palazzo del Governatore
Palazzo progettato a fine 700 da Lotario Tomba, autore del Teatro Municipale, il Palazzo del Governatore fu sede del governatorato fino al 1860. Oggi è sede della Camera di Commercio.
Piazza Borgo
Piazza Borgo è una piccola piazza all'interno del centro storico della città. La sua origine risale all' epoca medievale.
Sala dei Teatini - Ex chiesa di San Vincenzo
Dal 2009, dopo i lavori di restauro all'edificio ed ai suoi affreschi, l' ex Chiesa di San Vincenzo è stata trasformata in un moderno auditorium chiamata "Sala dei Teatini".