Tutte le notizie (21)

Evento finale del progetto regionale Corner of Europe
Si è svolto il 20 marzo scorso l'evento conclusivo dell'iniziativa che ha preso il via alcuni mesi fa.

Continuano gli incontri di Ragioniamo di Europa: iniziativa Centro Europe Direct Emilia-Romagna
Sei incontri per approfondire i grandi temi che riguardano i cittadini di tutta l'Unione europea.

Nuova consultazione pubblica: il prossimo bilancio UE
Lo scopo è quello di raccogliere le opinioni dei cittadini europei per orientare la definizione del futuro bilancio dell'UE.

Corner of Europe
Giovedì 20 marzo lo spazio di aggregazione giovanile della Biblioteca Passerini Landi, “Zona Holden”, ospiterà l’evento conclusivo del progetto regionale.

Vota i film finalisti del Premio europeo LUX
In palio un viaggio al Parlamento europeo per la cerimonia di premiazione e la possibilità di conoscere i registi e le troupe dei film finalisti. Votazioni entro aprile 2025.

Torna DiscoverEU: candidature aperte dal 2 aprile
Candidature aperte dal 2 al 16 aprile per DiscoverEU, azione del programma Erasmus+ che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare l’Europa in treno.

Seminari informativi sulla mobilità europea
Scambi giovanili, Erasmus per studio e tirocinio, corpi europei di solidarietà, EURES, tirocini e lavoro presso le istituzioni europee, sono tra le tematiche affrontate.

Risultati dell'indagine Eurobarometro sui giovani
Ambiente e costo della vita sono le maggiori preoccupazioni dei giovani europei.

Lezioni d'Europa 2025
Nuova edizione di "Lezioni d'Europa" - 8 webinar da febbraio ad aprile su temi di attualità

Continuano le consegne dei Corner Europa presso le scuole piacentine
Proseguono le consegne dei materiali del progetto "Corner of Europe", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Aperte le iscrizioni per l’EYE2025
Organizzato dal Parlamento europeo, riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea e non solo. L'evento offre un'occasione unica per discutere con eurodeputati e altri responsabili politici europei e per scambiare opinioni con esperti.

Evento Centro Europe Direct Giovedì 16 gennaio, dalle 17 alle 19 si terrà il primo incontro della Rassegna “Ragioniamo di Europa”
La rassegna è composta da sei incontri dedicati ai grandi temi che la nuova Commissione europea deve affrontare e prevede la partecipazione di esperti, docenti universitari, giornalisti. Ogni incontro di “Ragioniamo d’Europa” sarà moderato da giornalisti

Piacenza 2030, insieme verso la Città futura
La premiazione delle realtà piacentine i cui progetti hanno vinto la selezione nell’ambito degli avvisi pubblici comunali “UAU PC” e “Giovane Città Futura”.

Si sono svolti gli eventi del progetto Corner of Europe a Piacenza
È partita il giorno 2 dicembre, la serie di eventi del progetto "Corner of Europe", finanziato dalla regione Emilia-Romagna.

Il Comune di Piacenza partner del progetto PADRION
Un progetto internazionale per migliorare la trasformazione digitale e promuovere l'inclusione sociale, con un focus sulle donne e la mappatura digitale urbana.