Cos'è
Gli spazi della Ex Chiesa del Carmine, oggi Laboratorio Aperto di Piacenza, ospitano la presentazione del'agenda 2030 del Comune di Piacenza.
Insieme verso la città futura
Quando: giovedì 28 maggio, dalle 14.15 alle 17.30
Dove: Piazza Casali, 10
L’incontro sarà dedicato ai temi della sostenibilità sociale, dell’innovazione e della cittadinanza attiva, attraverso il racconto di progetti, esperienze educative e iniziative territoriali che coinvolgono scuole, università, associazioni, imprese e istituzioni.
Programma degli interventi
Interventi introduttivi
- Agostina Gallinarri di Amada Engineering Europe Srl presenterà il progetto solidale dell’azienda come percorso condiviso di sostenibilità sociale
- Sonia Monticelli del Consorzio Sol.Co. approfondirà gli esiti del progetto “Corner of Europe - A scuola di cittadinanza europea”
- Elena Gatti e Gaia Civardi del 2° Circolo didattico illustreranno il progetto “Meglio Osmie che MaleAccompagnate - Sporco, Schifezze e altri Mostri”.
Focus Innovazione - “Progettare il futuro tra scienza e sostenibilità”
- Il professor Francesco Timpano presenterà i progetti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di EduCATT: RS360 – Ristorazione Sostenibile a 360 gradi, ExNovo Fragola e VIVA
- Fabio Giudici, per LEAP, interverrà sul tema “Contest - Racconti di transizione energetica: la sfida della sostenibilità”.
- Paolo Rossetti dell’associazione La forma del cuore, afferente al MUSP, presenterà il progetto “Tecnologia che cura e unisce”, dedicato all’innovazione sociale e all’autonomia di anziani e persone con disabilità.
- L’assessora all’Ambiente Serena Groppelli e Alessandra Bonomini, referente del CEAS Infoambiente comunale, illustreranno il progetto “Liberi di muoversi”, che coinvolge numerose scuole del territorio.
L’evento si concluderà con il report dell’iniziativa “Puliamo il mondo” a cura di Laura Chiappa, presidente del Circolo “Emilio Politi” di Legambiente e un approfondimento sulle buone pratiche di Comune e ASviS, rappresentata da Alberto Bolognese.
A conclusione ci sarà un rinfresco di networking.
A chi è rivolto
Aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
28 mag
28
mag
Costo
Ingresso libero e gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026, 17:09