Cos'è
I volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori al sesto luogo aperto grazie all'iniziativa "Aperti per Voi"
Sala dei Teatini
Quando: sabato 20 dicembre 2025, ore 9.30-13
Dove: Sala dei Teatini ex-chiesa di Sa Vincenzo, via Scalabrini, 9
La chiesa di San Vincenzo, costruita dai Teatini alla fine del XVI sec., su un luogo già popolato da edifici legati alla trecentesca parrocchiale di San Vincenzo è opera di Pietro Caracciolo che riprese il modello delle chiese piacentine del tempo. I Padri Teatini vissero nel convento fino 1810 quando Napoleone ordinò la soppressione delle corporazioni religiose. Se la facciata del complesso si presenta in mattoni a vista, ripartita in due ordini architettonici, movimentata da
lesene, fregio e un finestrone centrale in asse con un timpano spezzato e il portale di accesso in pietra e granito l’interno presenta una pianta longitudinale con transetto, cappelle laterali e una cupola con alto tiburio.
L’apparato decorativo settecento si fregia dei lavori, tra gli altri, di Felice Biella, Andrea e Giovan Battista Galluzzi, Roberto De Longe e Giovanni Evangelista Draghi.
I recenti lavori di restauro, finanziati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano prima e grazie a fondi comunali e statali poi, hanno permesso il recupero della struttura e la rivitalizzazione e consolidamento dell’apparato decorativo.
Dal connubio fra una sapiente opera di restauro e il ricorso alle più avanzate soluzioni tecnologiche nasce l’auditorium dei Teatini.
A chi è rivolto
A turisti e cittadini
Date e orari
20 dic
20
dic
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni

Scopri tutti gli eventi del Natale a Piacenza su nataleapiacenza.it
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 15:47