Descrizione
Photobuster Piacenza 2025
Quando: 7 febbraio - 2 marzo 2025
Dove: XNL Piacenza, Via Santa Franca 36
Un progetto di video e fotografia a cura di tre collettivi fotografici radicati sul territorio: Cesura, TIFF e La Città Minaccia. Direzione artistica: Paola Nicolin.
Photobuster, il progetto che ha preso il via nel 2009 con il collettivo Cesura, torna a Piacenza con una nuova edizione che coinvolge i collettivi Cesura, TIFF e La Città Minaccia. L'iniziativa, che si sviluppa a partire da una residenza artistica di due settimane, avrà come protagonista il territorio piacentino. Ogni residenza si conclude con una mostra che raccoglie il lavoro prodotto dagli artisti durante il loro soggiorno.
Residenza e workshop
Gli artisti parteciperanno a una residenza creativa dal 8 al 19 gennaio 2025, durante la quale saranno impegnati in un laboratorio collettivo, aperto al pubblico ogni pomeriggio. In questa fase di ricerca e creazione, lavoreranno a stretto contatto con il curatore Alex Majoli, fotografo di fama internazionale, membro di Magnum e cofondatore del collettivo Cesura. Il risultato di questa collaborazione darà vita a una serie di immagini, sia fotografiche che in movimento, che saranno presentate nella mostra inaugurale del 7 febbraio 2025 presso XNL Piacenza.
Il progetto
Oggetto di esplorazione per Cesura saranno le periferie urbane, luoghi di transito e interazione come le strade frequentate dalle nuove generazioni di adolescenti e giovani donne, ma anche spazi più introspettivi, come le case di cura, dove la fragilità umana si fa visibile, o luoghi simbolici come il tribunale cittadino.
La Città Minaccia si concentrerà sulla periferia come spazio sociale e culturale, lontano dal centro, esplorando le dinamiche che definiscono queste aree marginali.
TIFF, invece, indagherà paesaggi antropizzati e in parte abbandonati, documentando il complesso rapporto tra uomo, natura e città.
Un progetto che, attraverso immagini potenti e coinvolgenti, invita a riflettere sulla città, le sue periferie e le relazioni che le animano.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Date e orari
07 feb
02
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 12:11