Fiume Po: rischio balneazione

Prescrizioni di sicurezza e buone prassi da adottare quando ci si reca nell'area del fiume e nelle sue acque, valide anche per il fiume Trebbia ed il torrente Nure.

17 luglio 2024

Fiume Po: rischio balneazione

Nel comune di Piacenza, il rischio idraulico rappresenta la maggiore criticità, per la presenza dei fiumi Trebbia e Po, del torrente Nure e di una fitta rete di canali.

La Protezione Civile comunale vigila per prevedere e far fronte rapidamente ad eventuali calamità, ma la tua collaborazione è fondamentale.

Essere consapevole delle situazioni di pericolo presenti nel proprio territorio, saperle prevedere, prevenire e affrontare nel modo migliore, adottando le misure di autoprotezione, è importante per garantire la propria sicurezza e quella di chi ti sta accanto, in attesa che arrivino i soccorsi.

Di seguito sono riportate le prescrizioni di AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po),  ADBPO (Autorità bacino distrettuale del fiume Po), associazioni Amici di Po Grande, Aironi del Po, Ciac da adottare e modi di agire  per chi si reca nell'area del fiume Po e nelle sue acque.

Frequentare l'ambiente del fiume richiede attenzione, ci sono pericoli da non sottovalutare.

• Nel fiume ci sono buche molto profonde possono essere anche di diversi metri in cui si corre il rischio di annegare.
  • Il fondo del fiume è pietroso e scivoloso.
  • L'acqua del fiume può essere fredda, potrebbe provocarti shock termico.
  • Meglio frequentare il fiume in gruppo.
  • Porta con te attrezzatura adatta per la sicurezza (in particolare scarpe adatte) e per il tuo benessere (sedie, ombrelloni e acqua da bere)

Il fiume è un ambiente naturale rispetta il luogo in cui ti trovi.

• Non accendere fuochi, nè tagliare piante.
  • Riporta a casa i tuoi rifiuti.
  • Non inquinare l'acqua.
  • Rispetta i divieti di accesso per i mezzi motorizzati.

Fare il bagno nel fiume Po è pericoloso.

• Il fiume cambia sempre. Quello che ieri sembrava sicuro oggi può essere pericoloso
  • Quando c'è una riduzione di acqua nel fiume, la spiaggia aumenta ma l'acqua più vicina è più profonda
  • Nel fiume c'è una grossa corrente. nuotare nella corrente è pericoloso ed è vietato.
  • Nel fiume ci sono vortici e buche anche molto profonde
  • Se ti accadesse di cadere in acqua, nuota diagonalmente verso riva senza contrastare la corrente

> Scopri di più sulle altre indicazioni di sicurezza della Protezione civile comunale.

Prescrizioni per area fiume Po
allerta balneazione