Educativa di strada e animazione

E' possibile fare domanda fino all'11 dicembre per accedere ai contributi destinati agli enti del Terzo Settore che realizzeranno iniziative a favore dei giovani in situazione di difficoltà.

Data :

21 novembre 2024

Educativa di strada e animazione
Municipium

Descrizione

E' possibile fare domanda fino alle ore 12 dell'11 dicembre 2024 per l'avviso pubblico per la ricerca di soggetti del Terzo Settore interessati alla coprogettazione di un sistema di interventi per l'educativa di strada e animazione rivolta ai giovani, nell'ambito del progetto "Vega" e nel quadro della legge regionale 24/2003. 

Nell'ambito del progetto “VEGA”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro degli interventi previsti dalla legge 24/2003, il Comune di Piacenza intende sviluppare gli interventi avviati negli scorsi anni finalizzati alla sicurezza urbana e alla coesione sociale attraverso iniziative di prevenzione e promozione e interventi educativi rivolti ai giovani (con particolare attenzione a gruppi a rischio).
Gli interventi di educativa di strada e di animazione sono finalizzati ad agganciare e accompagnare gruppi di giovani tra i 12 e i 29 anni che normalmente frequentano gli spazi aperti dei quartieri individuati, favorendo il loro coinvolgimento in attività educative e la costruzione di relazioni con adulti significativi, mirando a prevenire comportamenti scorretti o pericolosi, a educare alla cura degli spazi comuni e a contribuire alla coesione sociale
delle comunità.
Le attività, come previsto dal progetto approvato dalla Regione nell’ambito del protocollo sicurezza, dovranno concentrarsi nella Zona Nord Est della città – stazione ferroviaria, Quartiere Roma, inizio viale S. Ambrogio, via Colombo, via
Gambara, via Manzoni, Largo Erfurt e parco Baia del Re- dove negli ultimi mesi si sono registrate situazioni problematiche di diverso genere.

Il plico chiuso contenente tutta la documentazione richiesta potrà pervenire con le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, in questo caso fa fede il timbro di ricevimento apposto a cura dell'Ufficio
    Protocollo;
  • spedizione via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it , da casella di posta certificata o da casella email generica. In questo caso i documenti possono essere firmati con firma digitale o con firme scannerizzate e allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell’ente capofila. La mail dovrà indicare l’oggetto "Manifestazione di interesse alla coprogettazione di un intervento di educativa di strada e animazione nell'ambito del progetto VEGA” . Fa fede la data di invio della mail.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Piacenza Giovani:
politichegiovanili@comune.piacenza.it - 0523 492516 – 0523 492004 – 0523 492606

Municipium

Allegati

ALL. A_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (1)
ALL. B_PROPOSTA PROGETTUALE
ALL. D_DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
ALL. E_MODELLO PRIVACY
ALL.1-AVVISO_VEGA
ALL_C_BUDGET VEGA

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot