Descrizione
Sabato 23 novembre, alle 17.30, il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà, nell'imminenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’incontro “Femminile singolare”, che prende il nome dalla collana curata dalla scrittrice Sara Rattaro, in cui si raccontano le biografie di donne poco note, che hanno avuto un ruolo importante nella storia. Le autrici Franca Pellizzari ed Emilia Covini presenteranno i loro libri "Rose Valland, Monuments Woman" e "Virginia Apgar, intuizione geniale", entrambi pubblicati nel 2024 da Morellini Editore.
Chi sono le protagoniste dei due titoli? Rose Valland era volontaria del museo parigino Jeu de Paume quando i tedeschi occuparono Parigi nel 1940: rischiò la vita, come spia della Resistenza transalpina, per documentare i furti di opere d'arte compiuti dalle truppe naziste e diede un contributo fondamentale non solo per ostacolarne in ogni modo la realizzazione, ma anche per consentire il tracciamento e il successivo recupero dei preziosi beni trafugati in Germania. Virginia Apgar è, invece, la pediatra statunitense al cui prezioso lavoro presso lo Sloane Hospital for Women di New York negli anni '50 si deve l'introduzione dell'indice che valuta tutti i parametri vitali fondamentali dei neonati e che, utilizzato ancora oggi in tutto il mondo, porta il suo nome.
Sempre nella cornice del Salone Monumentale, si potrà visitare sino a sabato 23 compreso la mostra storico-documentaria “Inediti in biblioteca: dalla Real Casa alla Passerini-Landi”,.allestita per celebrare i 250 anni dell'istituzione culturale cittadina.
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 14:25