Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti

Nuovo metodo con l'introduzione di un sistema elettronico.

Data :

25 novembre 2024

Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti
Municipium

Descrizione

Per favorire la più ampia diffusione delle informazioni tecniche relative al nuovo sistema di tariffazione puntuale del servizio di raccolta rifiuti - per il quale è in corso, a cura di Iren, la progressiva distribuzione a domicilio degli appositi contenitori in tutte le frazioni e i quartieri della città - l'Amministrazione comunale organizza due incontri pubblici aperti a tutti gli utenti interessati.

Entrambi con inizio alle 20.30, gli appuntamenti si svolgeranno in queste date: martedì 19 novembre nel salone parrocchiale di San Vittore, alla Besurica e martedì 26 novembre negli spazi della parrocchia di Sant'Antonio.

Ha preso il via, nel mese di luglio, dalle frazioni cittadine la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici.
Il nuovo metodo, che prevede l’introduzione di un sistema elettronico in grado di rilevare e misurare la quota di indifferenziato prodotta dalle singole utenze, viene avviato con una fase di sperimentazione che non comporterà, per gli utenti, variazioni alla tariffazione del servizio, ma consentirà a tutti di familiarizzare con il cambiamento.

Gli operatori incaricati da Iren, identificabili tramite tesserino nominativo, nel consegnare a domicilio il nuovo bidoncino grigio destinato al conferimento dei rifiuti indifferenziati, forniranno tutte le informazioni necessarie. In caso di dubbi, i cittadini potranno contattare il numero verde Iren 800-212607, per verificare l’identità degli addetti.

Contestualmente, a partire dal mese di luglio e nelle stesse zone indicate, è iniziata la consegna a ciascuna utenza di nuovi contenitori per la carta, che per il necessario adeguamento alle normative europee passeranno dal colore giallo al blu.

Restano invariati, per il momento, i contenitori stradali identificabili ancora con il colore blu destinati al conferimento di plastica e barattolame che in futuro verranno gradualmente sostituiti con quelli di colore giallo. 
Nulla cambia, invece, per i colori delle altre tipologie di contenitori: grigio per l’indifferenziato, marrone per gli scarti alimentari e organici, verde per le campane stradali del vetro.

Per informazioni e chiarimenti, è sempre possibile rivolgersi inoltre agli EcoSportelli Iren:
- di via Sopramuro 15 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30)
- di via Pietro Cella 1/1A (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30).
Scaricando gratuitamente l’app Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot