Gestione rifiuti
Autorizzazioni, normative, modalità e centri di raccolta, tasse.
Novità (3)
Piacenza, verso la raccolta puntuale. Al via la distribuzione dei nuovi contenitori nei quartieri Capitolo, Anselma e Giarona
Dal mese di settembre verranno distribuiti i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, nei negozi e negli uffici.
Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti
Nuovo metodo con l'introduzione di un sistema elettronico. Prosegue la consegna dei nuovi contenitori; da settembre la distribuzione nei quartieri Capitolo, Anselma e Giarona.
App IrenAmbiente
Con l'applicazione si può accedere a tutti i servizi ambientali del proprio Comune.
Amministrazione (3)
Fornisce risposte a quesiti e fissa gli appuntamenti con gli uffici per pratiche relative a: ICI, IMU, TASI, TARES, TARI .
Servizi (5)
La TARI è dovuta da chi a qualsiasi titolo possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.
Deve essere fatta da chi possiede o detiene locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani nel territorio comunale.
La domanda per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale si presenta esclusivamente online.
Documenti (4)
Carta della Qualità del servizio integrato di gestione rifiuti urbani ai sensi art. 5 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) -
Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI.
Regolamento comunale per l'istituzione l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).