Polizia Locale - Polizia ambientale edilizia

Vigila su attività edilizie e ambientali, previene i maltrattamenti sugli animali e svolge altre attività (Corpo di Polizia Locale - sede ufficio via La Primogenita).

Competenze

L'ufficio ha il compito di vigilare sulle attività edilizie e ambientali che vengono realizzate nel territorio comunale, cura gli accertamenti amministrativi, le attività di Polizia Giudiziaria e le informazioni in materia di edilizia e ambiente.

L'attività di controllo si svolge sia d'ufficio, sia su segnalazioni di presunte irregolarità da parte dei cittadini e degli uffici competenti.

La Sezione Polizia Ambientale Edilizia è incaricata della tutela del territorio, controlla la regolarità delle attività edilizie, identifica eventuali abusi e verifica che i lavori realizzati siano conformi ai permessi rilasciati, attraverso accertamenti di natura amministrativa e penale.
Questa attività riveste particolare importanza per garantire il rispetto delle normative urbanistiche con particolare riferimento alle zone sottoposte a vincoli paesaggistico-ambientali o architettonici in cui l'abusivismo edilizio creerebbe impatti devastanti.
A tutela della salute pubblica e privata, verifica la salubrità e l'abitabilità degli edifici, con riferimento alla corretta destinazione d'uso degli stessi ed all'affollamento in relazione al numero degli occupanti.
Svolge inoltre controlli sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, contro l'inquinamento del suolo e del sottosuolo: controlli sulle acque di scarico, sulle attività di autodemolizione, sulla gestione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, e dedica particolare attenzione alle discariche abusive.
Inoltre interviene per prevenire e reprimere i maltrattamenti sugli animali.

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Sede di via Capra 15

Via Vincenzo Capra, 15, 29121 Piacenza PC, Italia

Orari di apertura

Accesso agli uffici previo appuntamento telefonico (l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno).

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 10:14