Materie del servizio
A chi è rivolto
Le segnalazioni possono essere inoltrate da: Servizi comunali, Polizia Locale, cittadini, Autorità Giudiziaria.
Descrizione
La legge quadro n° 447/95 , il d.p.C.M. 14/11/97 e la zonizzazione acustica stabiliscono i livelli d’intensità sonora ammessi sia di giorno che di notte nel territorio comunale (rif. Piano di classificazione acustica disponibile di seguito).
Un controllo dei livelli di rumorosità può essere richiesto all’A.R.P.A., Azienda Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente, che è dotata della strumentazione necessaria per questo tipo di verifiche.
Come fare
Si può presentare un esposto/denuncia all'Amministrazione Comunale per attivare un accertamento tecnico attraverso il Corpo di Polizia Locale nel caso di situazioni di disturbo del riposo, della quiete e delle occupazioni delle persone (rif. art 659 del Codice Penale)
Attenzione! Se il disturbo:
- proviene da un appartamento di un edificio condominiale occorre rivolgersi all’amministratore dello stabile affinché provveda a far rispettare le disposizioni del regolamento condominiale.
- viene arrecato a una sola persona o una famiglia, ben determinata, questa dovrà ricorrere ad un procedimento civile (rif. art. 844 del codice civile) relativo alle immissioni di fumo, calore, rumore ecc.
Cosa serve
Occcorre recarsi presso gli uffici competenti della Polizia Locale, indicati di seguito, con documento d'identità valido e le informazioni sul fatto da segnalare.
Cosa si ottiene
Accertamenti o eventuali sanzioni.
Tempi e scadenze
Gli accertamenti vengono effettuati entro 30 giorni.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 11:49