Segnalazioni ed esposti: rumori molesti

Servizio attivo

Come comportarsi in caso rumori molesti.

Municipium

A chi è rivolto

Le segnalazioni possono essere inoltrate da: Servizi comunali, Polizia Locale, cittadini, Autorità Giudiziaria.

Municipium

Come fare

Come devo comportarmi in caso di rumori molesti?

Se il disturbo alla quiete proviene da un appartamento di un edificio condominiale occorre rivolgersi all’amministratore dello stabile affinché provveda a far rispettare le disposizioni del regolamento  condominiale.
Nel caso in cui il disturbo riguardi una sola persona o una famiglia, ben determinata, si dovrà ricorrere ad un procedimento civile, ai sensi dell’art. 844 del codice civile relativo alle immissioni rumorose.
Se invece viene a configurarsi una situazione di disturbo della quiete pubblica (con interessamento quindi di un numero indeterminato di persone) si può presentare esposto/denuncia all' Amministrazione Comunale per attivare un accertamento tecnico attraverso il Corpo di Polizia Locale.

La legge quadro n° 447/95 , il d.p.C.M. 14/11/97 e la Zonizzazione acustica stabiliscono i livelli d’intensità sonora ammessi sia di giorno che di notte nel territorio comunale.

Un controllo dei livelli di rumorosità può essere richiesto all’A.R.P.A., Azienda Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente , che è dotata della strumentazione necessaria per questo tipo di verifiche.

Municipium

Cosa serve

Esposto/denuncia all' Amministrazione Comunale per attivare un accertamento tecnico attraverso il Corpo di Polizia Locale (se invece viene a configurarsi una situazione di disturbo della quiete pubblica, con interessamento quindi di un numero indeterminato di persone).

Municipium

Cosa si ottiene

Accertamenti o eventuali sanzioni.

Municipium

Tempi e scadenze

Gli accertamenti vengono effettuati nel minor tempo possibile. 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot