Edilizia

Servizi, notizie e recapiti per presentazione e consultazone di pratiche edilizie.
Dal 23 settembre 2024 sono cambiati i servizi online per l'inoltro delle pratiche. Il servizio di supporto telefonico per la presentazione pratiche sul nuovo sistema è contattabile al numero 0774 768114 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30.

Istanze edilizie

SCCEA; permesso di costruire; idoneità alloggiativa; opere temporanee o stagionali; interventi edilizi liberi; CILA; procedura abilitativa semplificata ; inizio o fine lavori edilizi; SCIA edilizia; ecc

Istanze paesaggistiche

accertamento compatibilità paesaggistica; autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata

Leggi di più
Istanza sismica e cementi armati

denuncia opere in conglomerato cementizio armato naturale, precompresso e a struttura metallica; denuncia o autorizzazione opere in zona sismica

Novità (3)

Pratiche edilizie: cambiano i servizi online
Avvisi 16 ottobre 2024

Pratiche edilizie: cambiano i servizi online

Da lunedì 23 settembre un nuovo sportello online sostituisce il portale "Accesso unitario" per l'inoltro delle pratiche edilizie. Disponibile un servizio di assistenza telefonica.

Verso il PEBA del Comune di Piacenza, al via il percorso partecipato
Notizie 29 aprile 2024

Verso il PEBA del Comune di Piacenza, al via il percorso partecipato

È stato presentato il percorso partecipativo per l'eliminazione delle barriere architettoniche in città.

Bonus barriere architettoniche: dal 30 marzo limitazioni per l’accesso all’agevolazione
Avvisi 4 aprile 2024

Entra in vigore il decreto che restringe la possibilità di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura. Resta valida la proroga fino al 2025 per la detrazione del 75% delle spese sostenute.

Amministrazione (8)

Vigila su attività edilizie e ambientali, previene i maltrattamenti sugli animali e svolge altre attività (Corpo di Polizia Locale - sede ufficio via La Primogenita).

Vai alla Pagina

Gestione dell'edilizia e procedimenti inerenti il SUAP ai sensi del DPR 160/2010.

Servizi (22)

Procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica

Vai alla Pagina

Consente di consultare i dati essenziali delle pratiche edilizie presenti nell'archivio comunale e fare richiesta per averne copia (accesso agli atti).

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio dell'attestato di non adeguatezza dell'immobile per la fornitura di montascale

Documenti (2)

Il RUE è lo strumento urbanistico che contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie.

Vai alla Pagina

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune

Altre informazioni (1)

PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

Il PEBA di Piacenza, la cui adozione è prevista entro il 2024, ha l'obiettivo di favorire il movimento in autonomia di tutte le persone, promuovendo la fruibilità degli spazi urbani e riducendo gli ostacoli linguistici, culturali o di conoscenze.