Materie del servizio
A chi è rivolto
- Utenze domestiche
È tenuto al pagamento l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo famigliare o altri detentori. - Utenze non domestiche
È tenuto a pagare il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica
Come fare
Dal 2024 ICA invia ad ogni contribuente, con congruo anticipo rispetto alle date di scadenza, il prospetto di liquidazione della TARI e il modello F24 precompilato.
Il documento è fornito in formato cartaceo, ma si può richiedere l’invio tramite mail o altro formato elettronico.
In caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento è onere dell'utente chiedere copia del medesimo rivolgendosi agli uffici del Comune di Piacenza ovvero agli sportelli di ICA S.p.A. in tempi utili per eseguire il versamento entro la scadenza.
Cosa serve
Informazioni riportate sul modello F24 precompilato.
Cosa si ottiene
Pagamento della tassa.
Tempi e scadenze
Scadenze pagamenti:
- 30 aprile: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente,quest’ultimo deve tenere conto anche delle nascite, morti, ed altro avvenute nell’anno precedente e l’acconto relativo al primo semestre;
- 2 dicembre: è liquidato l’acconto relativo al secondo semestre salvo ulteriori differimenti che potrebbero essere deliberati dall'Amministrazione Comunale.
rif. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 27-28/12/2022
Tariffe:
- Tariffe 2024 per utenze domestiche
- Tariffe 2024 per utenze non domestiche
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Da lunedì 1 gennaio 2024, le attività di supporto alla gestione amministrativa della tassa rifiuti (Tari) sono affidate a ICA Imposte Comunali Affini Spa.
A partire da lunedì 1°gennaio i contribuenti (persone sia fisiche che giuridiche) potranno recarsi allo sportello ICA in via XXIV Maggio,126 per gli adempimenti relativi alla gestione amministrativa del tributo (come ad esempio le dichiarazione di inizio, variazione o cessazione di occupazione dell'unità immobiliare, le richieste di rateazione, riduzioni o agevolazioni).
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nonché i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17,
Lo sportello sarà inoltre raggiungibile
- telefonicamente al numero 800 127 707,
- ai seguenti indirizzi email: taridomestiche.piacenza@icatributi.it e tariaziende.piacenza@icatributi.it (per le dichiarazioni relative alle utenze domestiche e non domestiche)
- ufficiotari.piacenza@icatributi.it per rimborsi, reclami e rettifiche
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 11:15