Parte EDUBOXPC: un catalogo di progetti educativi a disposizione delle scuole di Piacenza

Entro il 9 settembre ogni ente interessato potrà candidarsi presentando il proprio progetto educativo.

23 luglio 2024

Il Comune di Piacenza, nell'ambito delle proprie competenze, prosegue nel sostegno al sistema scolastico cittadino dando avvio al progetto EDUBOXPC, finalizzato alla raccolta e promozione di iniziative educative che rendano le scuole dei luoghi aperti, vivi ed accoglienti.

Le principali finalità di questo progetto sono: arricchire l'offerta formativa delle scuole; favorire l'apertura delle scuole oltre il normale orario scolastico; valorizzare le scuole come luoghi di socialità e scambio di esperienze e di saperi; promuovere la conoscenza e l'interazione tra il sistema scolastico e la comunità educante.

A CHI E' RIVOLTO

L'avviso pubblico, finalizzato alla raccolta di progetti educativi è rivolto a:

- enti del terzo settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);

- aziende private, pubbliche o partecipate, fondazioni;

- altre organizzazioni e associazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, sociale anche non iscritte al RUNTS.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ogni ente interessato può candidarsi presentando il proprio progetto educativo al Comune entro lunedì 9 settembre secondo quanto indicato nell'avviso pubblico, compilando e inviando via PEC la domanda di partecipazione all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

I progetti presentati potranno riguardare i seguenti ambiti: salute e benessere; corpo, movimento e sport; ambiente e natura; STEAM; immagini, suoni e linguaggi; storia e memoria; diritti, cittadinanza e partecipazione; sostegno scolastico e contrasto alla dispersione.

Le attività presentate potranno essere realizzate in orario curricolare, extracurricolare o extrascolastico.

Una commissione tecnica nominata dal Dirigente del Settore Promozione della Collettività – Servizi Educativi esaminerà i contenuti dei progetti e qualora rispondano ai criteri qualitativi definiti nell'avviso pubblico saranno inseriti nel catalogo  EDUBOXPC.

L’inserimento nel catalogo non comporta alcun impegno economico da parte del Comune, ma origina una raccolta di progetti messa a disposizione delle scuole di Piacenza.