Art Bonus "Progetto Gotico 2027"

E' attiva la raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di un progetto multimediale per la valorizzazione di Palazzo Gotico.

3 ottobre 2024

Art Bonus "Progetto Gotico 2027"

Nell'ambito dell'iniziativa ART BONUS, è stata approvata l’attività di reperimento e accettazione delle erogazioni liberali per il sostegno di un intervento di valorizzazione del complesso monumentale di Palazzo Gotico, attraverso il progetto denominato “Progetto Gotico 2027”.

Il progetto ha l’obiettivo di dare seguito alla collaborazione con l'Istituto Superiore Tramello-Cassinari, concretizzatosi nella produzione di elaborati grafici degli studenti per il possibile recupero degli ambienti attualmente non sfruttati di Palazzo Gotico per renderli visitabili e sfruttabili in modo polifunzionale. Nell’ambito di questa importante analisi si inserisce la realizzazione di un progetto di natura multimediale, che prevede l’istallazione, nell’area di ingresso al Palazzo, di un monitor touch-screen di grandi dimensioni che offrirà una visita virtuale sulla città dall’alto, dando agli utenti la sensazione di trovarsi realmente sull’alta torretta del Gotico attualmente non praticabile.
L’implementazione progettata potrà dialogare con la piattaforma comunale Municipium: l’app per il cittadino e il turista, contenente informazioni utili e mappe interattive della città, sarà così ampliata ed arricchita dalle immagini a 360° ad alta definizione prodotte per il progetto.

Il “Progetto Gotico 2027” rientra nelle azioni intraprese dall’Amministrazione per riaprire le porte del Palazzo, in funzione non solo della conoscenza del suo passato ma anche del futuro di questo importante complesso architettonico dominante lo spazio principe del centro città e patrimonio culturale dell’intera comunità.

Sul sito artbonus.gov.it  tutte le informazioni necessarie per partecipare all'iniziativa e per effettuare i propri versamenti.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 15:22