Descrizione
Sabato 24 gennaio si svolgeranno in città tre manifestazioni che, nel corso di tutta la giornata, renderanno necessarie modifiche alla viabilità ordinaria. Le misure adottate da Polizia Locale e Uffici tecnici comunali sono coerenti a quanto prescritto dalla Questura in ordine alla pubblica sicurezza. Sono previsti disagi, tra rallentamenti e deviazioni di percorso, e questi saranno inevitabili sia per chi si sposta con un mezzo proprio, sia per usufruirà di servizi di trasporto pubblico.
Sit-in Piazza Sant’Antonino: in mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa, in Piazza Sant'Antonino si terrà il sit-in della "Cittadella della Pace" per il quale non sono previste limitazioni al transito di mezzi privati e autobus. Solo nel caso in cui il numero dei partecipanti sia tale da richiedere, per ragioni di sicurezza, la temporanea chiusura del tratto stradale interessato tra la piazza patronale e via Giordani, il traffico sarà regolato dalla Polizia Locale e potrebbero essere necessarie variazioni estemporanee. Nel pomeriggio sono invece in programma due cortei - rispettivamente, la manifestazione del comitato "Remigrazione e Riconquista" e quella promossa dai collettivi Controtendenza, Resisto e Azione Antifascista - che comporteranno, per consentirne lo svolgimento in piena sicurezza, modifiche e limitazioni al traffico.
I divieti di sosta
Dalle ore 0.00 di sabato 24 gennaio, sino a cessata esigenza (presumibilmente non prima delle 20), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in viale Risorgimento e via Maculani, nonché nel tratto di largo Brigata Piacenza tra viale Risorgimento e lo stradello di accesso all'ex Laboratorio Pontieri. Sosta vietata, negli stessi orari, anche in via Santa Franca nel tratto tra via San Siro e Stradone Farnese, e nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra Stradone Farnese e viale Palmerio. Divieto di sosta istituito anche nelle prime tre file di posteggi del parcheggio Cheope, in via IV Novembre, più vicine alla scalinata che collega al Pubblico Passeggio.
Dalle 9 alle 20 di sabato 24 gennaio, inoltre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l'area di via Maculani abitualmente destinata agli autobus.
I divieti di circolazione
Corteo Cheope – Via Alessandria: dalle 14 alle 18 di sabato 24 gennaio, in base alle diverse fasi della manifestazione, verranno temporaneamente chiuse al traffico - per consentire il passaggio del corteo dei collettivi Controtendenza, Resisto e Azione Antifascista - le seguenti vie: all’avvio del corteo, sarà impedita temporaneamente la circolazione di via IV Novembre e Stradone Farnese dalle rotatorie a monte (ovvero Gobbi-Belcredi e Piazzale Libertà); a seguire, il tratto di via IV Novembre tra il parcheggio Cheope e la rotatoria all'altezza di via Alberici; la stessa via Alberici; il tratto di via Giordani compreso tra via Alberici e Stradone Farnese; Stradone Farnese, tra via Giordani e corso Vittorio Emanuele; via Santa Franca nel tratto di strada compreso tra via San Siro e Stradone Farnese; via San Siro nel tratto di strada compreso tra via Giordani e C.so Vittorio Emanuele; corso Vittorio Emanuele, nel tratto tra Stradone Farnese e viale Palmerio; piazzale Genova; via XXIV Maggio, con prosecuzione su via Cerati, via Pavia, e conclusione in via Alessandria.
Corteo Via Maculani – Viale Risorgimento: dalle ore 15 di sabato 24 gennaio, sino a cessata esigenza (presumibilmente non prima delle 20), sarà vietata la circolazione in relazione al passaggio del corteo "Remigrazione e Riconquista" nel tratto di viale Risorgimento tra piazzale Milano e l'intersezione con largo Brigata Piacenza, in largo Brigata Piacenza, lungo la corsia Sud di via Maculani (da via Legione Zanardi Landi verso piazzale Milano) e nell'area di sosta di via Maculani solitamente destinata agli autobus.
Negli orari indicati, tutti i mezzi provenienti dalla Statale 9 della via Emilia in ingresso a Piacenza dovranno svoltare obbligatoriamente a destra in direzione di Barriera Torino. I veicoli che transitano lungo via XXI Aprile non potranno accedere a via Legione Zanardi Landi, che sarà percorribile solo in uscita.
Dalle ore 6 alle 24 di sabato 24 gennaio è inoltre vietata, all'interno della zona di particolare rilevanza urbanistica, la circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore ai 35 quintali.
Il trasporto pubblico locale
Per consultare le modifiche al servizio: https://www.setaweb.it/pc/news/5421
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 12:16