Valorizzazione delle botteghe storiche

Un viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza

Data :

15 novembre 2024

Valorizzazione delle botteghe storiche
Municipium

Descrizione

Piacenza offre un nuovo modo di esplorare le botteghe storiche, eccellenze commerciali e di ristorazione che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale e l'iscrizione all'Albo regionale per la loro attività longeva (almeno cinquantennale), il livello di professionalità che ha sempre contraddistinto il loro lavoro, il rapporto di fiducia con la clientela e l'elevata qualità dei prodotti.

Dalla pagina comune.piacenza.it/botteghestoriche e, prossimamente, sulla App Municipium, si può infatti accedere all'elenco degli esercizi coinvolti e visitarne il "gemello digitale": un'esperienza immersiva che grazie alla tecnologia Matterport consente di varcare virtualmente la soglia del negozio, bar o ristorante prescelto, soffermandosi anche sui dettagli esplicativi resi accessibili dall'attivazione di appositi "tag". 

Il progetto, realizzato da Nextown, l’innovativo progetto del Gruppo Enercom, una delle principali realtà private italiane nel settore Energy & Utilities, e di Geosmartcampus, ha richiesto per la mappatura degli immobili 653 scansioni su una superficie complessiva di oltre 2757 metri quadri, con una media di oltre 19 scansioni e 81,1 metri quadri per ogni bottega storica. In totale, sono 221 gli allegati di approfondimento cliccabili, con una media che va oltre i sei tag per ogni esercizio. A  questi dati si aggiungono quelli relativi al mercato coperto di via Alberici, dove sono state eseguite 68 scansioni su un'area di 371 metri quadri, pari a 4 scansioni e 21 metri quadri di superficie per ciascun banco, con 39 tag complessivi.

Ad oggi, è disponibile il gemello digitale di 35 botteghe storiche di Piacenza, tra cui il mercato rionale di via Alberici che a sua volta comprende 17 attività.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot