Commercio al minuto
Negozi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita
Amministrazione (4)
Controlla attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati e recupero risorse risorse evasione fiscale.
Gestione dell'edilizia e procedimenti inerenti il SUAP ai sensi del DPR 160/2010.
Si occupa di procedimenti inerenti l'avvio di attività d'impresa, pubblicità e occupazioni suolo pubblico (commercio in sede fissa, artigianato, edicole, autorizzazioni sanitarie, ...).
Servizi (9)
Come richiedere l'utilizzo della Denominazione comunale d'origine per i prodotti agroalimentari tipici della cucina piacentina (DECO).
Apertura, trasferimento sede, ampliamento superficie di vendita, attivazione nuovo settore; subingresso in gestione, riduzione superficie di vendita, cessazione attività... si comunicano online.
Per esercizio di vicinato si intende l'esercizio commerciale la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 250 mq. per il commercio di generi alimentari, non alimentari o tabella speciale annessa a Farmacie, Rivendite generi di Monopolio,
Documenti (9)
Regolamento comunale attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing.
Possono essere inserite nell'albo attività commerciali e artigianali che operano da molti anni nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari o sono comunque significative per la tradizione e la cultura piacentina.
Regolamento per la qualificazione del centro storico. Tutela e valorizzazione delle botteghe storiche.
Vivere il comune (1)
Botteghe storiche e mercati storici
Un itinerario tra le attività commerciali e artigianali che svolgono la propria attività da più di 50 anni nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari o sono comunque significative per la tradizione e la cultura piacentina.
Altre informazioni (1)
Le Botteghe storiche di Piacenza
Scopri la mappa online e visita virtualmente le botteghe e i mercati iscritti all'Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici di Piacenza.