Salta al contenuto principale

Marchio Deco: richiesta uso

Servizio attivo

Come richiedere l'utilizzo della Denominazione comunale d'origine (Deco) per i prodotti agroalimentari tipici della cucina piacentina.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Chi produce, commercializza, trasforma o somministra prodotti agroalimentari iscritti nel Registro dei prodotti a Denominazione comunale d'origine può presentare istanza al Comune per ottenere la concessione per l’utilizzo e la riproduzione del marchio di denominazione comunale d'origine. 

Municipium

Descrizione

Il marchio De.C.O è stato istituito nel 2006 con il proposito di valorizzare le attività agroalimentari locali e tutelare i prodotti tradizionali piacentini.
L'iscrizione di un prodotto al Registro DeCO. è soggetta alla valutazione di una Commissione di esperti.
Nel 2007, in seguito all'approvazione della Giunta comunale, è stato registrato il logotipo del marchio DeCO. e si è provveduto a istituire il relativo Registro dei prodotti a Denominazione comunale d'origine, nonché l'Albo comunale delle iniziative e manifestazioni.


La Denominazione Comunale d'Origine è stata riconosciuta ai seguenti prodotti:


Municipium

Come fare

Per chiedere l'uso del marchio DeCO occorre compilare il modulo di domanda e recarsi presso l'ufficio comunale indicato di seguito.

Municipium

Cosa serve

Occorre presentare il modulo compilato, a cui allegare 

  • tutto quanto possa essere utile alla Commissione comunale di valutazione (scheda descrittiva, elenco ingredienti, fotografie, materiale storico, ecc.)
  • fotocopia di un documento di identità, se la dichiarazione non è sottoscritta presso l'ufficio comunale, in presenza dell'addetto
Municipium

Cosa si ottiene

Il marchio collettivo DeCO del Comune di Piacenza, finalizzato alla tutela della tipicità di quei prodotti agro-alimentari del territorio comunale, privi di denominazione e a rischio di estinzione, che sono motivo di particolare interesse pubblico e, come tali, meritevoli di valorizzazione.

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio della concessione è comunicato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza completa in tutte le sue parti. 
La concessione è rilasciata a tempo indeterminato salvo casi di revoca.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Contatti Utili

Telefono (Alessandra Orlich) : 0523492767
Telefono (Monica Solari) : 0523492610
Telefono FAX : 0523492542
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

In fase di definizione del marchio, nel marzo 2007, su istanza della scuola elementare di S. Antonio è stata iscritta al Registro la scheda di produzione relativa ai  Turtlitt ad Sant'Antoni, dolce tipico della frazione cittadina, della cui ricetta è depositaria la signora Giuseppina Zucca.

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot