Energia in Comune

Per il 2025 si rinnova e si rafforza il protocollo. Confermati tutti i promotori e cresce il numero dei Comuni aderenti.

Data :

23 dicembre 2024

Energia in Comune
Municipium

Descrizione

Il progetto Energia in Comune, avviato nel marzo 2023 per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento delle utenze di luce e gas, e non solo, si prepara a un’importante fase di ampliamento. Grazie ai risultati ottenuti nel primo anno – che hanno permesso di aiutare oltre mille nuclei familiari del territorio – l’iniziativa sarà ulteriormente rafforzata per rispondere in modo sempre più incisivo alle necessità della comunità.

Tutti i promotori originari hanno confermato la propria adesione, sottoscrivendo in questi giorni un protocollo rinnovato, e ad essi si unisce quest’anno l'impegno anche di Iren, che supporterà il progetto attraverso Banco dell’energia.

Per il 2025, il progetto partirà con una dotazione iniziale di 250.000 euro, destinati alle famiglie in condizioni di difficoltà economica. L’iniziativa coinvolgerà anche 12 Comuni del territorio, che hanno fornito la propria adesione grazie al coordinamento della Provincia di Piacenza. Tale elenco è in fase di ampliamento, con nuove adesioni che stanno emergendo grazie all’impegno dell’Amministrazione provinciale.

Prosegue, inoltre, la collaborazione con la Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, impegnata nella misurazione dell’impatto e dell’efficacia del progetto, con l’obiettivo di farne una best practice riconosciuta a livello nazionale.

L’iniziativa conferma così la volontà di affrontare con determinazione le sfide della povertà energetica, rafforzando il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio.

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot